Il progetto di una squadra di basket a Rimini risale al 1947 grazie all’idea di alcuni dirigenti interessati al nascente fenomeno del basket. La squadra di Rimini Basket Crabs arriva a esordire nella massima serie nazionale nel 1978 e da allora vi è sempre rimasta.
L’associazione sportiva che si muove attorno al basket riminese non ha come scopo unico quello di mantenere ai più alti livelli la squadra maggiore, ma si pone e propone la formazione giovanile, tra i tanti talenti formati a Rimini ricordiamo Carlton Mayers, Alex Righetti, Mauro Morri e tanti altri.
Ci sono i settori giovanili che si fanno onore a livello nazionale, con tante squadre come l’Under 19, Under 17, Under 15, Under 14, Under 13 e Under 13 femminile.
Inoltre l’Associazione Sportiva Basket Crabs Rimini ha dato via al progetto Special Crabs che è nato nel 2005 e si propone un nobile fine: in collaborazione con la Ausi di Rimini, il progetto vede la preparazione e l’introduzione al basket di ragazzi diversamente abili con problematiche di carattere psichico.
Altra attività che si pone di portare avanti Basket Crabs Rimini è il “progetto scuola”: relazione tra associazione sportiva e scuole elementari – medie – superiori della provincia di Rimini.
La squadra maggiore oggi vede scendere in campo: Cris McCray (ala), Mauro Pinton (play), Yankiel Moreno Albò (guardia), Tommaso Rimaldi (ala-centro), Nicolò Damiani (ala-centro), German Scarone (play), Giacono Gurini (guardia), Philip Goss ( playmaker), Alessandro de Poli (ala-centro), Tomasz Kesicki (ala-centro), allenatore è Giancarlo Sacco mentre il vice allenatore è Vincenzo di Meglio.
Il Rimini Basket Crabs gioca in casa al 105 Stadium di Rimini.
Per maggiori informazioni:
Basket Rimini CRABS, Via Dante, 18 – 47900 Rimini (Rn), Tel. 0541 54459