Ph: stagniweb.it
Claudio Casadei:
Ho notato che giorni fa, la foto del trenino biancazzurro SAN MARINO – RIMINI ha destato curiosità. Oggi ve lo faccio conoscere meglio, postando tutte le tipologie di carrozze passeggeri di cui era dotato (oltreché di sole quattro elettromotrici). Eccovele mostrate tutte qui, in questo post:
Foto assai interessante, trovata sul sito STAGNI WEB e che ritrae il trenino biancazzurro della fu ferrovia SAN MARINO – RIMINI all’uscita della Galleria CERBAIOLA nei pressi del cimitero di DOMAGNANO
Questo è lo stesso luogo , da me fotografato, come si presenta oggi… confrontato con la foto del libro, che è la stessa che ho postato qui, ed i pali da me numerati… in sostanza ci dice cosa ne resta della ferrovia alle nuove generazioni che si sono succedute.
Osservando la luce, vi dico anche che questa foto è stata fatta in una giornata di sole di piena estate, in tarda mattinata, verso le ore 11,00, a giudicare dall’ombra proiettata dal treno sul terreno.
Invito comunque sia tutti quanti, quando andranno a SAN MARINO, se volessero avere un’idea di com’era fatta, ad andarla a vedere, in sosta all’esterno della Galleria Montale, in fondo al Piazzale della Stazione. Vedrete l’elettromotrice AB ZERO TRE, nella sua colorazione, accessori e livrea originale, restaurata e rimessa in funzione nel LUGLIO del 2012, in occasione dell’ 80^ anniversario dell’inaugurazione della linea, avvenuta il 12 GIUGNO del 1932.
Ph: Claudio Casadei