Il cinema Fulgor rappresenta uno dei simboli di Rimini in un edificio settecentesco che era di proprietà dei fratelli Valloni, ricostruito nel 1787, grazie a un progetto dell’architetto Giuseppe Valadier ha assunto la sua forma definitiva nel 1920, quando venne realizzato il cinema Fulgor.
Una piccola segnalazione per i turisti e per i curiosi: a omaggiare il grande maestro Fellini, che ha vissuto in prima persona il cinema Fulgor, durante i lavori di ristrutturazione il Palazzo Valloni, è stata ricoperto dai fotogrammi delle opere di Fellini, realizzati dallo scenografo Dante Ferretti.
Non è stata l’unica volta in cui la facciata del palazzo è stata utilizzata come spazio espositivo, infatti nel 2011 venne ricoperta da tre pannelli dedicati ancora una volta a Federico Fellini, realizzati dall’artista riminese Eron, ben apprezzato dalla città, artista che ha dedicato a Rimini molte delle sue opere.
Nel 2013 Paolo Ventura alla Fabbrica Arte Rimini utilizzerà la sua arte per decorare il cantiere del cinema Fulgor. In questo caso l’artista realizzò gigantografie che richiamano gli scenari del primo ‘900 alla ricerca di quello spirito interiore in stile romantico che apparteneva a Fellini.
Dopo 5 anni di restauri e ristrutturazioni, nel 2018, il Fulgor è stato riconsegnato a Rimini e ai riminesi!
Il nuovo cinema Fulgor sarà il luogo dove si potrà respirare la storia e il patrimonio cinematografico di Federico Fellini. L’apertura al pubblico ha permesso di godere di uno scenario unico, non a caso lo scenografo premio Oscar Dante Ferretti, ha realizzato una sala in stile Los Angeles ispirata alle sale cinematografiche degli anni ’30 e ’40.
La città di Rimini esalta e condivide le proprie origini per tramandarle a voce sempre più alta ai posteri e a chi ha voglia di documentarsi.
(Ph. www.lanuovarimini.it)