Il Teatro Comunale di Cesenatico si trova nella zona del centro storico della località marittima, in particolare nell’area ponente del porto canale.
La sua realizzazione risale alla fine dell’Ottocento in seguito a un progetto proposto da Candido Panzani, precisamente l’inizio dell’edificazione avvenne tra il 1863 e il 1865.
Durante la sua inaugurazione l’Amministrazione Comunale offrì la possibilità ai cittadini di affittare il suo palco.
Lo stile architettonico della facciata è di tipo neoclassico, realizzato in cotto, prevede una zoccolatura di tipo bugnato a fasce, la cornice marcapiano che sostiene il semipilastro decorato con basi e capitelli ionici.
All’interno troviamo una sala centrale con spalti a forma di ferro di cavallo, si aprono da qui due file da 15 piccoli palchi.
La decorazione interna fu affidata a svariati artisti e fu ristrutturato in seguito ai danni subiti durante la seconda guerra mondiale.
Solo alla fine dei lavori del 1992 fu riaperto per tornare ad ospitare i turisti e i cittadini di Cesenatico.
L’indirizzo del Teatro Comunale di Cesenatico è viale Giuseppe Mazzini, 10 e se avete bisogno di ulteriori informazioni vi consigliamo di contattare il numero di telefono 0547-79239 dell’Ufficio Cultura, oppure l’inidi8rizzo e-mail cultura@cesenatico.it
Il teatro è aperto tutto l’anno ed è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici.