Castello di Borgo maggiore – San Marino
La Repubblica di San Marino è un luogo che racchiude in se fascino e mistero, molto probabilmente legato alla diversità del suo territorio ed agli intrecci storici che inevitabilmente riaffiorano alla memoria.
Nelle sue braccia si estende il territorio di Borgo maggiore è parte integrante della Repubblica di San Marino, stiamo descrivendo un castello di circa 6,640 che si estende per 9,01 km².
Mercatale è la denominazione attribuita al capoluogo del castello, che ha origini davvero antiche, sorto nel XII secolo, è la seconda città del Paese, dopo Dogana.
Assieme agli altri castelli tipici, anche Borgo maggiore racchiude radici antiche, storia, cultura ed attrazioni uniche da vivere e scoprire in un viaggio avventuroso che necessariamente deve prevedere un excursus storico capace di rimandare l’immaginazione indietro nel tempo.
Gli appassionati di architettura potranno visitare ed apprezzare la torre campanaria, costruita nel 1896 dall’architetto Francesco Azzurri; mentre gli storici affascinati dai gossip del passato sicuramente già sapranno che a Borgo Maggiore dimorarono, per breve tempo, Giuseppe ed Anita Garibaldi in fuga da Roma.
Non mancano i luoghi di interesse, potrete ammirare la nota Piazza Grande, dimora di spettacoli e mercatini ; meritano attenzione anche la torre dell’orologio e la chiesa del Suffragio.
La zona è collegata con il centro di San Marino grazie alla funivia, che vi permetterà di ottenere spostamenti facili ed immediati senza stress alcuno.
Come si può ben intendere il territorio nasconde piccoli e grandi luoghi d’interesse da approfondire e scoprire, cercando di catturare la vera essenza, capace di trasmettere emozioni da imprimere nella memoria dei ricordi, per poi riviverle in tempi futuri.
Non rinunciate alla bellezza ed alla possibilità di avventurarvi in terre nuove ed inesplorate per arricchire il vostro bagaglio culturale e per scoprire sempre nuove tradizioni. Ideale per coppie in fuga d’amore, per soste d’affari in paesi limitrofi o per famiglie pronte a conoscere ed a vivere la realtà italiana in ogni sua forma.
CASE DEL CASTELLO
Borgo Maggiore: V. 28 Luglio
Tel. 0549-883450