Storia, origini e leggenda della Repubblica di San Marino
La nota Repubblica di San Marino si estende su confini netti e ben definiti, potrebbe essere paragonata al cuore anatomico del nostro stivale, confinane con le Marche e l’Emilia Romagna. Le sue piccole dimensioni non dovrebbero spaventarci, perché nel suo territorio si nascondono segreti e misteri unici, da condividere ed ammirare.
Il vero simbolo del paese è il monte Titano, il punto di inizio dell’Appennino tosco-romagnolo, tipico per la sua conformazione insolita a tre punte. Dal Titano nascono freschi torrenti che ingrossano i principali fiumi del territorio sammarinese; Citiamo il Marano e il Marecchia che si riversano a loro volta nel possente mare Adriatico.
Nel centro storico di San Marino si trova la Basilica del Santo omonimo, costruita dal 1826, luogo di pellegrinaggio e culto. La piccola San Marino, sa sorprendere i suoi visitatori, accolti da un’atmosfera quasi surreale, un’aria nuova ed invitante, che porta necessariamente alla scoperta ed alla ricerca.
Non a caso, a San Marino potrete perdervi in lunghe e piacevoli passeggiate in uno dei numerosi parchi situati nel circondario. Ogni luogo verdeggiante risulta essere ben gestito, e ben tenuto, ricco di percorsi tipici che invoglieranno la vostra curiosità.
Per chi risulta essere amante delle attrazioni storiche, dei luoghi di culto e delle pietre del passato, sono d’obbligo visite ed escursioni al Palazzo del Governo, alla Chiesa di San Francesco, tipica per la sua pinacoteca, alla chiesa dei cappuccini ed al museo delle cere.
Potrebbero essere davvero vari i motivi che vi potrebbero condurre in questa terra, una semplice curiosità, un viaggio di lavoro, una tappa in giro per l’Italia o, un semplice soggiorno di piacere; perché la realtà vera è che a San Marino si respira aria buona e si ha voglia di isolare i pensieri lontano per concentrare l’attenzione verso una naturale ricerca di benessere ed armonia.
CASE DEL CASTELLO
San Marino Città: V. Basilucus
Tel. 0549-882918