Le strutture teatrali riescono sempre ad affascinare con i propri colori, le luci soffuse la grande atmosfera e l’aria che si riesce a respirare , sempre carica di attrazione e di mistero.
La struttura di un teatro influisce non poco sull’impatto e sul contatto con l’osservatore, ma giungendo al nocciolo ed al cuore della questione è infine la sua funzione a determinare l’essenzialità del ruolo ed il legame primordiale che spinge poi a tornare.
Per un visitatore attento e scrupoloso l’osservazione di un teatro può determinare conclusioni essenziali per prender nota del passato e delle origini di un paese, partendo dai dettagli costruttivi è facile risalire in modo orientativo al periodo storico ed alle influenze principali.
San Marino come già citato in precedenza vanta 4 teatri, ognuno dei quali è capace di raccontare e di esprimere una storia ed un momento focale nel percorso cittadino.
A d oggi il Teatro Turismo, posizionato nel centro di San Marino in prossimità di numerosi alberghi, ristoranti e strutture ricettive di ogni genere manifesta ha uno stile per lo più moderno, ma allo stesso modo pienamente rispettoso dell’armonia architettonica del centro storico. Una sorta di finestra che si posiziona in un cuore storico e fortemente radicato, ma che sa distinguersi per la sua bellezza e per la sua eleganza.
Il Teatro Turismo è una sede ottimamente funzionale in grado di ospitare importanti congressi, munito di una capacità di 665 posti , ripartiti tra la platea e i diversi settori rialzati, il tutto posizionato su vari livelli.
Immaginando quindi una sorta di struttura a terrazzi che consente un’ottima visione del palco e dello schermo anche dai posti più lontani, oltre ad un’acustica eccellente.
La struttura è anche utilizzata come cinema, e data la sua posizione riveste un ruolo di rilievo nella comunicazione e nell’incontro cittadino.
Tel. 0549-882965
Via Capannaccia, 2