L’Ufficio programmazione economica e centro elaborazione dati e statistica della Repubblica di San Marino è situato in Via XXVII Luglio, 192 a Borgo Maggiore.
Analizzado la sua struttura nel dettaglio, possiamo subito affermare che si compone di 3 sezioni:
- Programmazione Economica che svolge studi sistematici inerenti il campo economico e sociale. Elabora, a supporto del Segretario di Stato per le Finanze e il Bilancio, il programma economico annuale, individuando le linee guida nella realtà politica economica e finanziaria di breve e medio termine della Repubblica.
- Statistica: promuove e realizza la pubblicazione dei dati statistici ufficiali della Repubblica di San Marino, facendo riferimento ad un programma statistico approvato. Collabora alle attività di ricerca statistica di altri uffici e settori dell’amministrazione pubblica, cui fornisce criteri e standard metodologici.
- Information Technology: offre supporto all’autorità per l’informatica nella predisposizione, gestione e sviluppo del piano informatico dello Stato, di sistemi informativi centralizzati e dipartimentali e di office automation della pubblica amministrazione.
Facendo riferimento agli standard ufficiali internazionali, questo ufficio coordina, gestisce e pianifica tutto il settore informatico della pubblica amministrazione e del settore pubblico allargato, elaborando dettagliate analisi dei dati con finalità statistica ed analizzando i dati economici di riferimento ufficiale.
Ecco un elenco dettagliato delle funzioni:
- Dare disposizioni facendo riferimento alle decisione impartite dalla Commissione Tecnica per l’Informatica fornendo anche supporto tecnico in merito alle caratteristiche delle attrezzature e software.
- Svolgere attività di pianificazione e progettazione del settore Information and comunication technology.
- Gestire e programmare le apparecchiature attive ed i servizi della rete della pubblica amministrazione e del settore allargato.
- Effettuare attività di progettazione, supporto, manutenzione e controllo delle reti di trasmissione dati della
- Prendere decisioni sul piano di digitalizzazione della pubblica amministrazione, con l’introduzione dei nuovi servizi di gestione documentale digitale e firma digitale. Supportare e controllare l’informatizzazione dei processi amministrativi, con particolare riferimento ai nuovi processi digitali.
Questi sono solo alcuni degli esempi utili a fornire un impronta dei servizi offerti. Per ulteriori informazioni e dettagli di riferimento basta anche solo consultare il sito internet di riferimento.
Troverete tutte le risposte e le delucidazioni utili alle vostre necessità.