Il portale dell’educazione della Repubblica di San Marino è organizzato in modo tale da rispondere con prontezza in tutti gli aspetti formativi richiesti. La chiarezza e la facilità di consultazione renderanno il tutto semplice ed immediato.
Il sistema scolastico è organizzato come in italia:
- Asilo nido, scuola dell’infanzia, scuola elementare, scuola media, scuola secondaria superiore, centri di formazione professionale, Università.
Per ogni stagione vengono istituite e realizzate delle attività formative specifiche tra cui citiamo:
- giochiamo allo sport: un’ iniziativa, rivolta agli alunni della scuola elementare e della scuola media inferiore che si propone di avvicinare i ragazzi alla pratica sportiva e alla conoscenza del maggior numero di discipline sportive.
- Servizio ludoteca
- Il Centro Naturalistico Sammarinese: istituito nell’ambito del dipartimento culturale della Repubblica di San Marino con lo scopo di creare un polo culturale nel campo delle scienze naturali e di contribuire alla diffusione della cultura naturalistica, valorizzando pregevole patrimonio naturale e paesaggistico sammarinese.
Sul portale è inoltre possibile reperire informazioni sul servizio minori, che si occupa dell’aspetto psicologico, sociale e relazionale dei minori e di persone con disabilità, lavorando in una prospettiva educativa riabilitativa, di integrazione favorendo un armonico sviluppo psico-fisico. Intervenendo prontamente nella diagnostica per disturbi dell’apprendimento, nell’ integrazione scolastica e sociale, nelle problematiche psicologiche e sociali.
La didattica e l’istruzione come unica fonte per un futuro migliore e sano, è questa al risposta della Repubblica di San Marino, valutare, intervenire, proporre e ricercare la giusta soluzione per integrare la crescita psicologica e fisica dei più piccoli, accompagnandoli nel processo di maturità con l’aiuto costante dei genitori e delle istituzioni pronte ad intervenire con fierezza.