L’organo segreteria di stato per gli affari esteri della Repubblica di San Marino si occupa di valutare le relazioni internazionali. I trattati, i visti turistici ed i permessi di soggiorno.
Attualmente lo staff della segreteria di Stato è composto dal segretario vigente Pasquale Valentini, i dipartimenti sono localizzati presso palazzo Begni, Contrada Omerelli n. 31 – 47890 San Marino e risultano essere aperti al pubblico il lunedì e giovedì dalle 8.15 – 14.15 e dalle 15 – 18, il martedì, mercoledì e venerdì dalle 8.15 –alle 14.15.
Per quanto riguarda i visti turistici i cittadini sammarinesi, titolari di passaporto ordinario, non hanno necessità di visto turistico per recarsi nei paesi di riferimento tra Europa, Asia, Africa, Oceania.
Ad oggi sono circa 17.000 i sammarinesi residenti all’estero, essi vivono soprattutto in Italia ed in Emilia-Romagna, se si sommasse questa cifra alla popolazione residente in patria essa ammonterebbe quindi a 45.231 cittadini.
Attualmente i cittadini sammarinesi iscritti fra le varie comunità d’oltre confine ammontano a 6.695 delle quali la più numerosa è quella di Detroit (USA), che conta circa un migliaio di iscritti.
Per cercare di mantenere i vincoli ed i rapporti con la terra madre e le comunità di sammarinesi all’estero, è stata istituita una speciale assemblea detta Consulta dei cittadini sammarinesi all’estero come organo di riferimento.
Attualmente San Marino ha relazioni diplomatiche con oltre 70 Paesi del mondo. Inoltre è membro delle seguenti organizzazioni internazionali.
Banca mondiale, corte di giustizia internazionale, consiglio d’Europa, conferenza internazionale della croce rossa e della mezzaluna rossa, croce rossa internazionale, organizzazione delle nazioni unite, organizzazione Internazionale dell’aviazione civile, organizzazione internazionale del lavoro, organizzazione mondiale del turismo, organizzazione marittima internazionale, organizzazione mondiale della Sanità , e tante altre istituzioni imponenti e di rilievo.