Alla Segreteria di Stato di San Marino per la giustizia e i rapporti con le giunte di castello competono tutti i compiti relativi agli affari interni, alla funzione pubblica, alla giustizia ed ai rapporti con le giunte di castello.
Nello specifico i compiti da assolvere sono davvero molteplici e differenti per tale motivo una semplificazione schematica potrebbe essere l’ideale per comprendere a pieno la struttura di questa istituzione, così suddivisa:
- Pubblica amministrazione
- Funzionamento degli organi istituzionali
- comunicazione istituzionale
- delega agli affari istituzionali
- attività e materia elettorale
- stato civile,
- Anagrafe
- Polizia mortuaria
- Ordine Pubblico
- Rapporti con gli Uffici Giudiziari e i Tribunali
- Rapporti con le Giunte e con i Capitani di Castello e coordinamento di queste con gli altri organi ed organismi dello Stato.
Il compito maggiore e fondamentale è quello del segretario di stato per gli affari interni, un ruolo che necessità di competenze specifiche e polso fermo, pronto ad intervenire per mantenere un equilibrio essenziale che punta verso un benessere collettivo.
Gian Carlo Venturini è l’ufficiale di riferimento, nato a San Marino il 25 febbraio 1962.È iscritto al partito democratico cristiano sammarinese dal 1986 ed ha ricoperto l’incarico di Vice Segretario dal 1997 all’aprile del 2002 e successivamente dal marzo 2007 al dicembre 2008.
Dal 1989 al 1991 ha ricoperto l’incarico di capitano di castello di Borgo Maggiore e nel 1993 è stato eletto membro del Consiglio Grande e Generale; riconfermato poi nelle elezioni politiche del 1998, del 2001, del 2006.
Firma leggi, decreti e regolamenti dopo la promulgazione della Ecc.ma Reggenza, assiste la Reggenza nelle materie istituzionali, svolge le funzioni di “notaio” nei giuramenti avanti alla Reggenza e riceve altri giuramenti, emette ordinanze in materia di ordine pubblico, riceve le dichiarazioni relative alla pubblicazione di nuove testate giornalistiche.