La Segreteria di Stato per la pubblica istruzione è l’organo che si occupa della promozione della cultura e dell’evoluzione dell’istruzione come unico mezzo atto a migliorare la qualità di vita e l’evoluzione sociale.
La scuola al centro di un nuovo mondo ed il diritto allo studio nel centro del mirino. L’Ufficio diritto allo studio svolge la propria attività sulla base della Legge 21 gennaio 2004, operando al fine di concedere i contributi a tutti gli studenti, di scuola secondaria superiore ed universitari, che siano anagraficamente ed effettivamente residenti nel territorio della Repubblica di San Marino.
Tramite il sito web di riferimento è possibile scaricare la modulistica necessaria per presentare la domanda e l’elenco dei documenti necessari per ottenere i diversi contributi.
Borse di studio estive, stage, tirocini sono solo alcune delle proposte che è possibile visionare, un sistema produttivo pronto ad elevare il livello di cultura ed a permettere una maggiore integrazione tra la cultura scolastica e la realtà lavorativa, senza trascurare il fondamentale confronto con il peso del contesto europeo.
La segreteria di stato istruzione e cultura si occupa anche della promozione di eventi culturali e mostre e, di divulgare la conoscenza dello Stato e la presenza di istituzioni come musei , centri naturalistici e biblioteca di Stato.
Nel caso specifico del museo di Stato di San Marino, inaugurato nel 1899 a palazzo Valloni, sede della biblioteca governativa. Reso autonomo nel 1982, è stato riorganizzato nell’antico palazzo pergami Belluzzi, opportunamente ristrutturato e riaperto al pubblico il 18 marzo 2001. Il museo possiede materiali storici e artistici provenienti da San Marino e pertinenti la sua storia, e altri di diversa origine, provenienti anche da donazioni.
Per ulteriori informazioni e dettagli è possibile rivolgersi agli uffici di riferimento.