La salute è un bene prezioso e primario, e al momento le malattie cardiovascolari costituiscono la più importante causa di morte nel mondo. Anche nella Repubblica di San Marino la salute pubblica assume un ruolo principale e va ad incidere sulle risorse sanitarie ed economiche, attraverso prevenzione,cura e riabilitazione, gli obbiettivi primari di un sistema sanitario avanzato e all’avanguardia.
Considerando Che spesso le persone colpite da questo tipo di patologie, si trovano ad affrontare momenti molto difficili, l ‘associazione Cuore-Vita, apolitica e senza scopo di lucro, offre un sostegno ed un aiuto, dando voce alle necessità di chi combatte quotidianamente.
Uno degli scopi più nobili dell’associazione è l’educazione alla salute, attraverso strutture ed istituzioni quali scuola e famiglia, con un riguardo particolare ai corretti stili di vita. Una prevenzione che coinvolge anche le fasce di età più sensibili, valorizzando gli stili di vita positivi.
La prevenzione è il migliore strumento per conservare la salute, e l’associazione Cuore-Vita, è riuscita a trovare il linguaggio giusto per giungere direttamente al cuore ed alla mente della gente.
Sono diverse le iniziative adottate dall’associazione alcune delle quali hanno riscosso un grandioso successo, è il caso delle tovagliette copri vassoio per le mense scolastiche e aziendali.
Un’idea semplice, che rende immediatamente fruibile e vivo il messaggio trasmesso, perle di saggezza che restano impresse quotidianamente, proprio mentre si consuma il pasto quotidiano, arrivando direttamente al nostro cervello attraverso gli organi visivi.
I disegni proposti raccontano di mangiare più pesce,di bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno per mantenere un buon equilibrio idrico, di moderare il consumo di zucchero e di bere mezzo bicchiere di vino, munendosi di tanta positività e buon umore.
Flash stimolanti e suggerimenti adatti a tutte le fasce d’età, che possono essere eventualmente ripresi nel contesto scolastico per incentivare l’educazione ed i progetti didattici.
Messaggi chiari e sicuri che puntano ad una qualità migliore di vita ed al rispetto della propria persona.