Dintorni di Fano

Ricerca aziende, ristoranti, professioni e spiagge in Romagna

Fano si trova nel nord delle Marche, è un comune noto per il carnevale che ospita, essendo il più antico d’Italia, ed è stato in tempi lontani una colonia picena, per poi diventare l’ennesima conquista romana, nel 49 a.c. per mano di Giulio Cesare, e passando successivamente sotto il controllo di alemanni, ostrogoti, bizantini, longobardi e franchi.
Altri eventi storici rilevanti riguardano il dominio malatestiano, l’occupazione napoleonica e, in tempi più recenti, il bombardamento ad opera degli austriaci e dei tedeschi, rispettivamente nel primo e nel secondo conflitto mondiale.

Simbolo della città di Fano è l’arco di Augusto, seguito dalla cinta di mura risalente al IX secolo d.c., iniziata dai romani e poi ampliata dai Malatesta 600 anni dopo.

Festività ricorrenti sono il patrono di San Paterniano (il 10 luglio), e il già menzionato carnevale, che ha durata di tre settimane e si svolge lungo viale Gramsci con la tipica sfilata di carri a tema.

Le attività del territorio comprendono la tessitura e la lavorazione di svariati materiali, tra cui il ferro battuto, il legno, il vetro e la ceramica. Degna di considerazione è anche la lavorazione del rame, che trova terreno di applicazione in edifici di tutto il mondo.

Potrebbero interessarti:

Valle del Marecchia

Forte di San Leo

Un Forte rinascimentale, quello di San Leo, ricco di misteri, una sagoma rocciosa che si intravede dall’Autostrada A14, nelle vicinanze di San Marino. San Leo è parte

LEGGI TUTTO »
Torna su
sgr-rimini