Dal 3 al 4 marzo 2017, presso il Palacongressi di Rimini in via della Fiera 23, si terrà un convegno incentrato sulla figura del logopedista, sulle conoscenze possedute da questa figura professionale, e sul significato stesso della logopedia.
La logopedia, lo ricordiamo, è una branca della medicina focalizzata sulla cura e la prevenzione delle malattie legate ai disturbi del linguaggio, dell’apprendimento e della voce.
La capacità del linguaggio è qualcosa che ci accompagna durante tutto l’arco della nostra vita, è ciò attraverso cui ogni essere umano esprime il proprio potenziale e i propri desideri e riflessioni. Intaccare questa capacità significa penalizzare la nostra esperienza di vita, e il modo in cui il mondo ci guarda. Il linguaggio può essere parzialmente compensato, ma mai sostituito.
Il logopedista si occupa di risolvere questo problema, con strumenti che vanno dall’uso corretto della voce alle competenze in campo psicologico e neuro-cognitivo, intervenendo anche negli inconvenienti dovuti alla sordità, alla multiculturalità e alle incomprensioni dell’età adulta.
Il programma del convegno si dividerà in:
- 2 sezioni plenarie, per fare il punto sullo stato dell’arte, approfondendo sia le conoscenze cliniche, scientifiche, sia le linee di indirizzo e di ricerca più recenti
- 2 tavole rotonde, dedicate all’analisi e alla discussione delle linee guida nazionali per il Disturbo Specifico del Linguaggio e al Case management e trattamento integrato
- 26 workshop di approfondimento, per approfondire la natura stessa della logopedia, focalizzando l’attenzione su diversi aspetti come gli interventi riabilitativi, il lavoro multidisciplinare, l’inquadramento normativo giuridico, la capacità di controllo degli esiti del proprio intervento e di gestione delle fasi della presa in carico, dall’inizio alla fine della terapia riabilitativa.
L’evento è organizzato da Edizioni Centro Studi Erickson.