Come ogni anno, anche il 2016 ospiterà uno dei più partecipati e sentiti presepi viventi della provincia di Rimini.
Grazie alla collaborazione di oltre 500 bambini da 2 ai 10 anni di età, seguiti da altrettanti genitori e numerosi insegnanti, verrà messo in scena l’evento della natività. I ragazzini delle scuole primarie e i bimbi delle scuole dell’infanzia di Riccione insceneranno i momenti più importanti che scaturirono nella nascita di Gesù Bambino.
La manifestazione comincerà domenica 18 dicembre e si svilupperà nel modo seguente:
- Alle 16 le botteghe artigiane e i pastorelli saranno presenti a Villa Mussolini
- Alle 17 verranno introdotti i primi racconti, quelli dell’annunciazione, della visitazione e del sogno di Giuseppe
- In seguito inizierà un corteo con Maria e Giuseppe su un carrello trainati da un asinello, accompagnati lungo il loro spostamento da cori e canti natalizi.
- Si giungerà così in Piazzale Roma, dove avrà luogo l’incontro tra Erode e i Re Magi.
- Il cammino proseguirà lungo viale Ceccarini, viale Nievo e viale Dante, dove a un certo punto un angelo sul terrazzo di una delle boutique del centro annuncerà ai pastori la nascita di Cristo.
- Il quadro conclusivo, quello della natività, sarà in Piazzale Ceccarini, di fronte al Palazzo del Turismo, dove si continuerà con musica e canti.
La manifestazione avrà un occhio di riguardo per le persone colpite dal recente terremoto: verrà infatti letta in serata una lettera dei frati benedettini di Norcia, con tanto di video girato sui luoghi del disastro. Al termine della rappresentazione, previsto per le 18:30 circa, sarà possibile acquistare presso Piazzale Ceccarini dei panettoni, il cui ricavato sosterrà la confraternita benedettina di Norcia.
Tutto questo è stato organizzato dalla Fondazione Karis Foundation.