Vi siete mai interessati al tema del perdono inteso come filosofia di vita?
A Rimini il tema diventerà argomento di discussione con il seminario dal titolo “Per una giustizia capace di umanità che progetta il bene”, e sarà trattato in ogni suo aspetto da professori ed esperti, tra cui Luciano Eusebi, Insegnante di Diritto Penale all’Università Cattolica di Milano, e Francesco Lambiasi, vescovo di Rimini.
Il seminario si concentrerà principalmente sul discorso del perdono e della giustizia come alternativa giusta alla logica della vendetta, alla legge del “taglione”. Si affronteranno domande difficili:
- “Come reagire al male che dilaga?”
- “Come difendersi dalle logiche di sopraffazione?”
- “Come coniugare la giustizia con il perdono?”
Da queste riflessioni nasce la speranza che, in futuro, una “dottrina” della compassione possa essere appresa ed insegnata, gettando le basi per un’Università del Perdono.
Questa università è al momento solo un progetto, che ha come obiettivo ultimo la sperimentazione e la diffusione della pratica del “perdonare” il prossimo, non solo seguendo la coscienza e la propria fede religiosa, ma anche valorizzando la forza clamorosa di questo atto così piccolo. L’idea è nata dallo stesso vescovo Lambiasi, che in visita alla Casa Madre del Perdono (struttura di Rimini che si propone come alternativa al carcere, dove detenuti ed ex detenuti possono intraprendere un percorso rieducativo), ha iniziato a ragionare sulla nascita di un luogo dove ricostruire la propria vita e il modo di vederla ed affrontarla.
L’evento avrà luogo domenica 22 gennaio alle 9:15, presso l’albergo solidale Stella Maris di Rimini.