La prima catena di fast food italiana, Italy & Italy nasce negli anni ’80 proprio a Rimini; nessuno aveva idea di cosa fosse, tanto meno si sapeva il significato della parola “fast food”. Oggi quegli anni vengono riportati alla luce grazie all’incontro di due grandi fotografi: Luca Santese e Pasquale Bove. Quest’ultimo vanta un archivio di 250.000 piccole stampe che furono esposte nel maggio 2016 al Festival Fotografia Europea di Reggio Emilia.
Tra questa grandiosa raccolta Luca Santese, curatore e cofondatore di “Cesura” ne ha scelte circa 500, scattate tra il 1985 e il 1999 dal fotografo Pasquale Bove. Oggi questo materiale è diventato un libro fotografico: Italy & Italy per l’appunto.
Lo scopo principale è stato quello di far rivivere la vita quotidiana e mondana di Rimini degli anni ’80 e ’90; al centro c’è ovviamente la città con i suoi dintorni, esempio tipico di quella “italianità” che oggi da tanto fastidio.
-Ph. Pasquale Bove-
La città ha saputo far coesistere in quegli anni la vita mondana e quella quotidiana e lavoratrice. Bove ha fotografato tantissime situazioni e ambienti differenti tra loro attraverso immagini forti e iconiche: notti brave dei personaggi famosi alla Baia Imperiale, bancarelle dei venditori di salamelle,feste dell’Unità, frecce tricolore, nani,ballerine…
Italy&Italy mostra in maniera netta questa convivenza senza però fare una distinzione sociale, politica o sessuale. L’obiettivo di Santese era quello di dare una chiara e definita rappresentazione degli anni ’90 in Italia. Questo progetto porta con sè ricordi, gioie, amarezze e altri stati d’animo.