Rimini, Sabato 18 Febbraio 2017, ore 16:15
“Cuoio e acciaio. Alcuni usi civili e militari nel Basso Medioevo”
Museo della Città “Luigi Tonini” c/o Sala del Giudizio – Via L. Tonini, 1
Nella suggestiva cornice offerta dalla Sala del Giudizio, ammantata di affreschi staccati della Scuola riminese del Trecento, in data sabato 18 Febbraio p.v. si svolgerà presso il Museo della Città, dalle 16.15 alle 19.00 circa, una conferenza/workshop del tutto gratuita, patrocinata dal Comune di Rimini e dedicata a due materiali di grande importanza nel vissuto del Basso Medioevo: CUOIO E ACCIAIO.
E’ esattamente questo il titolo dell’evento organizzato e finanziato dall’Associazione Culturale IMAGO ANTIQUA, con sede a Rimini, specializzata nella ricostruzione, divulgazione e didattica del Quattrocento italiano.
Saranno analizzate tematiche di taglio storico-archeologico che susciteranno l’interesse – almeno, questo è l’auspicio – sia degli addetti ai lavori che dei semplici appassionati: il reperimento e la selezione delle materie prime, le tecniche impiegate per la costruzione delle protezioni indossate dagli uomini dediti al mestiere delle armi, la cucitura e la decorazione di contenitori, custodie e foderi di uso comune nella vita quotidiana dell’epoca.Farà da intermezzo la presentazione di un ebook incentrato sulle fortificazioni del territorio, scritto da Marco Sassi per i tipi di Bookstones Edizioni.
Al termine degli interventi in programma, i partecipanti potranno provare l’emozione di osservare da vicino (e in alcuni casi addirittura maneggiare!) reperti originali ed accurate repliche museali appartenenti alle collezioni di alcuni membri di IMAGO ANTIQUA, ovviamente sotto la supervisione ed il supporto degli archeologi che collaborano con la stessa.
Il tutto rappresenterà un’occasione curiosa e stimolante anche per la cittadinanza, invitata a compiere un ideale balzo indietro nel tempo, in attesa di celebrare, proprio quest’anno, i 600 anni dalla nascita di Sigismondo Pandolfo Malatesta (1417).
Per approfondimenti ed informazioni: www.imagoantiqua.it ; info@imagoantiqua.it