Bertinoro è un tipico borgo medievale, la cui rocca è stata fondata intorno all’anno 1000, sulla cima del Monte Cesubeo.
La posizione della rocca ha reso quest’ultima inespugnabile per lungo tempo. Questo perché essa è fusa perfettamente con la roccia del luogo, che si è rivelata un formidabile strumento di difesa naturale.
In quel periodo la rocca era parte di un sistema difensivo più ampio, che comprendeva una cerchia di mura rinforzate, un ponte levatoio e una serie di porte fortificate. La rocca è stata per molto tempo il fulcro di ogni attività del paese. Ospitò perfino Federico Barbarossa nel 1177, oltre agli Sforza e i Borgia nei secoli successivi. Ora è sede del Museo di Arte Sacra e del Centro Universitario di Bertinoro.
Bertinoro è conosciuta per la sua tradizionale “Festa dell’ospitalità”, che dagli anni ’50 si tiene ogni primo fine settimana di settembre, che prevede spettacoli vari e una cerimonia nella quale si può scegliere di essere ospiti di una qualsiasi famiglia del posto che dia disponibilità.