PortataContorni
CucinaItaliana
Tagsostitutivi del pane
Difficoltàdifficile
Costobasso
Preparazione3 ore
Cottura20 minuti
Tempo totale3 ore 20 minuti
Porzioni6 persone
Calorie300kcal
Ingredienti
- 1 kg farina
- 30 g sale
- 15 g zucchero
- 90 g strutto (più quello per sfogliare)
- 1 cubetto lievito di birra
- 500 ml acqua tiepida
Istruzioni
- Sciogliere il sale in metà acqua, sciogliere lo zucchero e il lievito nell’altra metà, versare i liquidi nella ciotola della planetaria, unire la farina e lo strutto impastare per circa 5 minuti.Versare sulla spianatoia infarinata, dividere in due formare due palline, coprire con pellicola alimentare (io uso i sacchetti per congelatore ).Stendere con il mattarello e spalmare un velo di strutto, arrotolare a conchiglia, posizionare al centro di una teglia leggermente oleata, spalmare ancora con un velo di strutto.
- Coprire e lasciare lievitare per circa un’ora. Stendere con le mani partendo dal centro fino ai bordi della teglia.Coprire ancora e lasciare lievitare per circa due ore. Cospargere con una manciata di sale grosso e rosmarino; cuocere a 180 gradi per circa 20/25 minuti fino a doratura.
Valori Nutrizionali
Serving: 100g | Calorie: 300kcal (15%)
Paola Paola
6 commenti su “Spianata sfogliata”
Si possono avere le dosi degli ingredienti?
Era tanto tempo che cercavo la ricetta per una spianata come quella che si trova nei forni… Finalmente l’ ho trovata, viene ancora più buona rispetto a quella dei forni!!! Questa ricetta è semplice e buonissima!!!
Il procedimento non e abbastanza chiaro
Non si capisce bene….perché si devono formare 2 palle?È poi da lì deve lievitare o si deve fare subito il rotolo?Non è chiaro
ma perche coprire con pellicola? non si capisce
Eccezionale spianata buonissima grazie