Villa Lega Baldini – Rimini

Ricerca aziende, ristoranti, professioni e spiagge in Romagna

Villa Lega Baldini fu progettata nel 1870 come dimora estiva dei conti Ruggero e Alessandro Baldini. Questa splendida villa è ubicata in Viale Principe Amedeo a Marina Centro di Rimini.

L’immobile è stato valorizzato e mantenuto in buone condizioni dalla proprietà e infatti Villa Lega Baldini è una testimonianza di cosa significa recuperare e rivalutare le tracce del passato.

La villa fu costruita su progetto di Gaetano Urbani con lo scopo di incentivare la lottizzazione di quella zona di Marina Centro da parte della nobiltà forestiera dopo l’inaugurazione del primo stabilimento balneare di Rimini chiamato “Stabilimento bagni”.

Internamente, tutte le decorazioni originarie della villa sono andate perdute con l’occupazione delle Truppe Alleate.

Tantissimi personaggi di lustro del Risorgimento italiano sono stati ospiti della villa, ricordiamo: Vincenzo Gioberti (primo presidente della Camera dei deputati del Regno di Sardegna), Massimo D’Azeglio, Giovanni Lanza  (Presidente del Consiglio dal 1869 al 1873), Urbano Rattazzi e Padre Ferrante Aporti (precursore dell’educazione scolastica infantile).

 

 

Informazioni e foto tratte da: www.italialiberty.it

Potrebbero interessarti:

Carrozza al ponte di Tiberio
Storia di Rimini

I carrettieri

I carrettieri: uomini che col carro trainato dal cavallo andavano in riva al Marecchia a caricare ghiaia con la pala. Da notare che il carro

LEGGI TUTTO »

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su
hotel baia marina cattolica