Cattolica
Cattolica nasce in età romana e si sviluppa dal punto di vista turistico durante il novecento. Tra i luoghi di interesse ricordiamo le chiese di San Apollinare (sec. XIII) e di San Pio V (sec. XIX), il museo della Regina con la piazza attigua che ospita comunemente concerti ed eventi, piazza Primo Maggio con le fontane danzanti e l’Acquario le Navi: il più grande della costa adriatica.
La darsena, recentemente rinnovata con il riordino del porto e la costruzione di un ponte levatoio che collega Cattolica a Gabicce, ospita anche alcuni locali che sono diventati un punto di incontro importante per la cittadina.
Il turista che arriva a Cattolica scopre la comodità e l’eleganza tipica della località divisa in porto, centro storico e zona turistica. Offre eventi e manifestazioni “storiche” come “la festa di Stella Maris“, con i pescherecci e le vongolaie portano in mezzo al mare la statua della Madonna “Stella Maris”, a seguito di una processione religiosa; “la Mostra dei fiori“: sin dagli anni 50 Cattolica ospita una mostra mercato dei fiori con molte bancarelle lungo i viali della città.
Come tutti i comuni della riviera romagnola partecipa alla “Notte Rosa“, celebrata a giugno-luglio e per l’occasione tutti i negozi, bar e ristoranti addobbano i locali di rosa, organizzano balli in spiaggia e il tuffo di mezzanotte in mare.
Altro grande evento è la “Fiera degli antichi sapori di terra e mare” con la degustazioni enogastronomiche locali, accompagnate da animazioni e concerti.