La Bibiena 40 de e una stmena

Ricerca aziende, ristoranti, professioni e spiagge in Romagna

Perché in dialetto romagnolo si dice “la Bibiena 40 de e una stmena?” (=da Santa Bibiana 40 giorni e una settimana)

Il detto è un’interpretazione del meteo secondo le credenze popolari, secondo i nostri nonni sembra che il tempo del giorno di Santa Biabiana, che si festeggia il 2 dicembre, influenzasse i giorni successivi.
Secondo la tradizione popolare se il giorno di Santa Bibiana era bel tempo, lo sarebbe stato fino a metà gennaio (dopo 40 giorni e una settimana). Il discorso valeva anche per il freddo: se il 2 dicembre faceva brutto tempo, allora l’inverno sarebbe stato tutto rigido fino a gennaio inoltrato.
Ai tempi delle guerra non esistevano di certo le previsioni meteo del telegiornale, quindi si facevano statistiche popolari sul comportamento del tempo di anno in anno, e sembrò che questo detto si fosse avverato in varie annate. Tuttavia proviene solo dalla cultura empirica dei nonni, non ha alcun fondamento scientifico.

Potrebbero interessarti:

Dialetto e tradizioni

Vènèr víntiquatre Utóbre

Vènèr víntiquatre Utóbre (Venerdì 24 Ottobre) ———- L’amór e pó scanzlè e tèimp, e tèimp e pó scanzlè l’amór !.… ——— Una volta us andasèva

LEGGI TUTTO »
Dialetto e tradizioni

Sabèt trenta Agöst

Sabèt trenta Agöst. (Sabato 30 Agosto.) ———— Se tvè travérs cuncóli ta n’ariv mai!. (Se vai attraverso i solchi non arrivi mai!.)… ———— La galèina

LEGGI TUTTO »

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su
arabel