E dè bèl us cnós da la matèina prèst

Ricerca aziende, ristoranti, professioni e spiagge in Romagna

Lundè dó Febrèr
(Lunedì due Febbraio)
———
Per la”Candlòra”o che fàza nèva o piòva da l’invèrni a sèm za fóra;ma se è sól e fa l’ucèt ai n’avrèm ancora pèr un misèt.
Per la”Candelora,o che faccia neve o pioggia,dall’inverno siamo già fuori;ma se il sole fa l’occhietto ne avremo ancora per un mesetto.Il 2 Febbraio è il giorno della purificazione di Maria Vergine.Pensare di essere ormai fuori dall’inverno è una previsione molto ottimistica.)
———-
E dè bèl us cnós da la matèina prèst.
(Il giorno giorno bello si conosce dal mattino presto.)
———-
Ugnun l’à e su punt dèbul.
(Ognuno ha il suo punto debole.)
———-
Un è mèl se un è ad dèint;
Un è frèd se un è ad vèint!.
(Non è male se non è di denti;
Non è freddo se non è di vento!.)
———–
L’è una roba che l’am da un pò’in te nès.
(È una cosa che mi da un po’ nel naso.Mi da fastidio,mi urta.)
———–
L’azdóra la mitèva la farèina lievitèda tla màtra,l’ài fasèva una crósa sóra e la gèva:crèsc pèn che è Signór ut l’à dèt!.
(L’azdôra metteva la farina lievitata nella madia,gli faceva una croce sopra e diceva:cresci pane che il signore te l’à detto!.)
———–
E dèda dla varghèta l’è e dèda dla vèina de cór!.
(Il dito della fede èil dito della vena del cuore!.)
————
Bòna zurnèda ma tót!.
(Buona giornata a tutti!.)
———–
Sa vól di la parola”BARTAVÈLA”?
————

Renato Fattori

Potrebbero interessarti:

Scogli
Dialetto e tradizioni

Martidé ung Nuvèmbre

Martidé ung Nuvèmbre (Martedì 11 Novembre) ——— Òz l’è stè una zurnadàza,a n ho cólt un stèch!. (Oggi è stata una giornataccia,non ho raccolto uno

LEGGI TUTTO »
Dialetto e tradizioni

OSPITE

Coccolata dal tuo immenso mare ogni giorno fiduciosa nuoto nella sua acqua rassicurante sento l’abbraccio delle onde tutto intorno i miei piedi accarezzano come mano

LEGGI TUTTO »
Dialetto e tradizioni

Dmènga diés Agöst

Dmènga diés Agöst. (Domenica 10 Agosto.) ———— Admèn t’avrè quel che t’è custrui òz!. (Domani avrai quello che hai costruito oggi.)… ————- Zùnzlòun vàt a

LEGGI TUTTO »

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su
Gambero Pazzo