Latte Brule’

Ricerca aziende, ristoranti, professioni e spiagge in Romagna

Bollire insieme latte, zucchero e baccello di vaniglia per circa un’ora e mezza a fuoco basso, finché il baccello non si riduce di un terzo. Eliminarlo quindi dal composto e lasciar raffreddare.

Per il caramello occorre versare lo zucchero in una casseruola il cui fondo sia spesso e già riscaldato sul fornello. Una volta che lo zucchero si scioglie, scuotere la casseruola finché non assume un tono ambrato. Togliere momentaneamente dal fuoco e aggiungere i 2 cucchiai di acqua calda, rimettere quindi sul fuoco e mescolare fino a che tutti i grumi non saranno spariti, lasciando il composto uniforme. Ricoprire lo stampo di alluminio, bordi compresi, e lasciar solidificare.

Unire al latte ristretto i tuorli d’uovo e poi mescolare. Il composto andrà poi setacciato e versato all’interno dello stampo di alluminio, sopra lo zucchero di prima. Mettere lo stampo in una pentola con acqua (bagnomaria) e riscaldare sul fornello a fuoco basso, per circa 4 ore. Versare acqua durante l’attesa, in modo che non evapori del tutto. Alla fine, il composto dovrà condensarsi come un budino.

Riporre e lasciar riposare lo stampo in frigo. Sformare al momento del servizio.

Buon Appetito…

Potrebbero interessarti:

Enogastronomia

Piadina Romagnola

Sicuramente nella tradizione Romagnola la piadina è  quella con radici più antiche. In passato per ottenere un impasto più duro, le donne miscelavano lo strutto con

LEGGI TUTTO »

2 commenti su “Latte Brule’”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su
bedandbreakfastbb-pacchetti