19 – 22 novembre 2016
Si presta sempre più attenzione all’alimentazione e alla salute umana, grazie anche alla ricerca scientifica si garantisce il giusto apporto di informazioni valide e certe, che possono essere tranquillamente reperite da tutti in qualsiasi momento.
La parola d’ordine è informazione e l’obiettivo proprio quello di garantire il giusto intermediario. Costantemente sentiamo parlare di alimenti gluten free, ma quanti sanno davvero cosa significa e di cosa stiamo trattando?
Il Gluten Free Expo è l’unica manifestazione internazionale certificata, dedicata principalmente ai prodotti e all’alimentazione senza glutine, la manifestazione ha infatti ottenuto la certificazione ISO 25639 dall’ente Accredia.
La fiera verrà realizzata a Rimini, ingresso EST, padiglioni B7-D7, Via Galla Placidia incrocio Via Teodorico, 47921 dal 14 al 17 Novembre 2015.
Il salone internazionale dedicato agli alimenti privi di glutine sarà un’occasione tangibile e utile per informarsi su quest’argomento tanto attuale, che vede in prima linea coloro i quali si vedono costretti ad escludere dalla propria alimentazione alimenti a base di glutine in virtù di intolleranze e complicazioni quali celiachia; ma sarà un’occasione aperta a tutti per ampliare il proprio bagaglio e per tastare con mano e con gusto come l’industria alimentare progredisca al passo con i tempi tentando di sopperire alle mancanze e trovando sostituti alimentari validi.
Il glutine è una sostanza di natura lipoproteica presente principalmente in cerali come frumento, farro, segale ed orzo. È facile comprendere come il glutine sia alla base dell’alimentazione mediterranea e onnipresente sulle nostre tavole.
In soggetti predisposti si verifica un processo infiammatorio durante la fase digestiva, che porta allo sviluppo di anticorpi e di variazioni patologiche a carico dei villi intestinali.
La sensibilità al glutine è un argomento molto comune ed è importante fare chiarezza, i disordini alimentari che intervengono sono vari e vengono diagnosticati per mezzo di esami specifici, portando alla luce problematiche come la celiachia e l’allergia al grano in sintomi comuni quali: pesantezza, gonfiore, dolore addominale, diarrea e dolori articolari.
La risposta immediata è eliminare gli alimenti a base di glutine dalla propria dieta e sostituirli con derivati validi e sicuri come riso, mais, quinoa, malto, teff e tanti altri alimenti che forse non immaginavate di conoscere.
Grazie all’expo gluten free verranno espletati tutti questi argomenti e verrà posta chiarezza su come integrare la giusta alimentazione gluten free senza stress e problemi, ma scoprendo anche nuovi gusti e nuove combinazioni alimentari.