Una città forte si evince da tante piccole cose: la compattezza, la forza interiore, l’unione dei suoi membri e l’attenzione verso i più deboli.
Ebbene sì, l’Associazione Alzheimer di Rimini, si pone in prima linea nell’assistenza ai malati di Alzheimer e ai loro familiari grazie ad associazioni socio-assistenziali è possibile portare un raggio di luce nel cuore di chi lotta e soffre in silenzio ogni giorno e che talvolta si abbandona allo sconforto della solitudine.
Nello specifico l’associazione fornisce assistenza ambientale, farmaceutica, fiscale, legale, neurologica e psicologica gratuita a tutti gli iscritti, promuovendo attività di sensibilizzazione organizzate presso le strutture pubbliche pronte e attive in frontiera per diffondere tutta la conoscenza scientifica e pratica su questa tematica tanto delicata.
Con cadenza variabile vengono organizzati anche dei corsi per personale paramedico finalizzati all’assistenza dei malati. L’intera comunità viene invogliata a partecipare anche ad alcune iniziative cittadine per raccogliere fondi a favore della ricerca. È questo l’insieme perfetto che fa la differenza e che ci differenzia.
La ricerca è intesa come lo strumento essenziale per evolvere e coordinare le conoscenze scientifiche in un percorso di cure che mirano a debellare il problema alla radice e, qualora non fosse ancora possibile, attenuando almeno i sintomi più severi al fine di rendere più leggera la vita in ogni sua sfumatura.
È un diritto comune vivere serenamente, lasciarsi conquistare ogni giorno dalle piccole gioie, esser vicini ai familiari e agli amici e avere il giusto sostegno nei casi di bisogno. È facile smarrire la bussola, è facile perdere l’orientamento, ma con i numeri giusti e con le giuste alleanze tutto sembrerà più sereno e più vivo.
Ecco come una comunità si sente viva e vicina nel progredire assieme verso un bene superiore, nel contrastare ogni tipo di barriera per vivere serenamente.