L’Associazione Dimora Energia Lab è una realtà associativa che vuole porre l’attenzione sui temi della sostenibilità, della ecocompatibilità e della bioarchitettura con uno sguardo al passato, alle antiche tecniche edilizie che possono e debbono essere fonte di ispirazione sin dalla sua origine e per effetto delle ricerche messe in campo, sempre verificate con fitte sperimentazioni, ha creato una serie di attività culminanti nella comunicazione e nella divulgazione.
Tra queste abbiamo come esempio la “sostenibilità dal passato” la costruzione di un forno in terra cruda di design che scalderà con l’energia in eccesso dalla cottura un antico Balneum Bagno Romano o Turco. Successivamente a distanza di 2 settimane impermeabilizzeremo il tutto con l’antica tecnica del cocciopesto e l’encausto già utilizzato in epoca precedente all’Impero Romano.
Infine nella giornata del 9 dicembre all’interno del sito archeologico “Domus del Chirurgo” per il decennale della sua inaugurazione, in collaborazione e durante il “Festival del Mondo Antico” 7/8/9 Dicembre si terrà una conferenza con studiosi da tutta Italia esperti di antiche tecniche costruttive edilizie che dimostrano ancora la loro validità ed efficacia.
L’Associazione Culturale DimoraenergiaLab presenterà inoltre a Paestum Salerno alla Borsa del Turismo Archeologico del Mediterraneo http://www.borsaturismoarcheologico.it/ startup il giorno 28 ottobre 2017 il progetto di viaggi del “NUOVO GRAND TOUR” www.nuovograndtour.com “L’archeologia del Nuovo Grand Tour. Da Vitruvio ad Andrea Palladio passando per Leon Battista Alberti “2000 anni di storia in 300 km” presenteremo un video rappresentativo del viaggio in questione da Fano a Vicenza nei vari siti archeologici tra questi avremmo selezionato anche vari siti italiani collegati dall’idea dei 5 elementi fuoco, terra, acqua, aria e metallo.
Locandina dell’evento:
Per Info: info@dimoraenergia.com
338/8307779
Enrico Poggiali
Presidente Dimora Energia Lab