Rimini vive anche della forza delle sue associazioni, una tra tutte l’associazione Rimini Autismo sorta nel 2004 con l’intento di accogliere le famiglie di soggetti autistici e di tutelarne i diritti, promuovendo progetti finalizzati a diffondere informazione e risposte vere sull’autismo.
L’associazione è aperta a tutti, non vi è alcuna barriera e da sempre prendono forma progetti dedicati a bambini, adolescenti e adulti con l’obiettivo primario di condividere la difficoltà dell’autismo.
Tramite congressi e convegni scientifici ci si informa e si da spazio alle domande, tramite il dialogo si interviene prontamente sul come agire e sul come comportarsi, tramite il rispetto reciproco e l’amore si agisce sul fronte, ottenendo risultati positivi grazie al gioco di squadra.
Parallelamente a ciò non si trascura l’attività di supporto alle famiglie, il rapporto con le istituzioni e in particolare con il mondo della scuola, per garantire agli studenti affetti da autismo il diritto allo studio con un adeguato sostegno.
La città di Rimini nel suo piccolo viaggia verso la comprensione e il riconoscimento del grande valore sociale, si propone di ascoltare le esigenze cercando di realizzare aspettative e desideri, mettendosi al servizio della comunità.
L’autismo, chiamato originariamente Sindrome di Kanner, è considerato scientificamente un disturbo neuro-psichiatrico che coinvolge direttamente la funzione cerebrale, pertanto la persona affetta mostra un comportamento tipico evidenziato da una marcata diminuzione dell’integrazione socio-relazionale e della comunicazione.
Purtroppo sono ancora sconosciute le cause di tale manifestazione, ma possiamo individuare due fattori scatenanti: il primo di natura neurobiologica e il secondo di natura psicoambientale.
Intervenendo in un linguaggio più tecnico, recentemente si parla più correttamente di Disturbi dello Spettro Autistico (DSA o, in inglese, ASD, Autistic Spectrum Disorders), abbracciando tutte le patologie o le sindromi aventi le stesse caratteristiche comportamentali, suddivise più specificamente in gradi o livelli di intensità.
Al di là dei termini scientifici o dei paroloni ad effetto Rimini interviene per contrastare la paura e per viaggiare al fianco di chi lotta quotidianamente conquistando la propria vita giorno dopo giorno in una forma diversa ma pur sempre unica e speciale.
È questa la vera e unica missione che da forza e coraggio all’intera comunità.
Vedi il progetto: Autismo Friendly Beach