Siamo volontari di strada, ovvero ci trovi camminare per le strade della città per portare il nostro aiuto nei casi di emergenza. Ci puoi riconoscere per la nostra divisa: basco blu, simbolo delle forze Onu portatrici di pace, e giacca o maglietta rossa con il nostro logo, un’aquila sopra la città in segno di protezione. Siamo stati fondati nel 1994 a Milano da Mario Furlan.
Aiutiamo: senzatetto, tossicomani, etilisti, vittime della violenza, persone e animali in difficoltà. La nostra divisa vuole essere un punto di riferimento sicuro per i cittadini e soprattutto un deterrente visivo per i malintenzionati.
45% uomini, 55% donne 30% stranieri: siamo orgogliosi di essere un’associazione multirazziale, antirazzista, multietnica e multireligiosa, con Angeli di ogni parte del mondo che operano assieme per rendere la propria città migliore.
Età media 20-45 anni. Età minima 18 anni.
A Rimini siamo 8 volontari: 3 donne e 5 uomini, di cui un ragazzo francese ed uno senegalese. Per diventare volontari, oltre all’iscrizione (con quota annua che ci consente di riuscire a svolgere le nostre attività dato che ci autofinanziamo) si svolge prima una “gavetta” su strada in veste di ausiliari (che non possono intervenire in caso di intervento poiché non sono ancora stati formati ufficialmente) e quando si è abbastanza pronti vi è il corso (gratuito) con relativo esame finale e diploma che attesta che si è ufficialmente Angels: Angeli di città.