Rimini non è solo la regina incontrastata dell’organizzazione balneare, ma ha pure il primato dei trasporti, infatti è collegata benissimo con le sue colline e tutto l’entroterra in generale.
Oltre a tante agenzie che noleggiano auto al servizio di ospiti che decidono di muoversi autonomamente, dispone di una linea Urbana ed Extraurbana (Start Romagna) che collega Rimini con l’entroterra.
Linea 172 per Riccione, Misano Monte, San Clemente, Morciano.
Linea 174-175-180 per Riccione, Morciano, Montefiore, Mondaino, Tavoleto.
Linea 166 per Santarcangelo, Torriana, Montebello.
Linea 160 per Villa Verucchio, Novafeltria.
Come si arriva a Rimini
Per arrivare in auto a Rimini prendere l’autostrada A14, uscita Rimini Nord per le località di: Bellaria Igea Marina, frazioni nord di Rimini, Santarcangelo di Romagna e tutti i comuni della Valle del Marecchia; uscita Rimini Sud per Rimini centro e frazioni sud, Repubblica di San Marino.
In treno fermata alla Stazione di Rimini info tel. 848888088.
Linee dirette:
Rimini – Ancona – Lecce
Rimini – Roma
Rimini – Bologna – Milano – Torino
Rimini – Bologna – Verona – Brennero
Rimini – Ravenna – Ferrara
In taxi info Radiotaxi Rimini tel. 0541 50020.
Per chi vuole giungere in aereo è disponibile l’aeroporto internazionale Federico Fellini di Miramare di Rimini (info 0541 715711) che dista solo pochi kilometri dal centro della città di Rimini ed 11 Km dalla Fiera Rimini.
Per chi vuole arrivare in barca la città di Rimini è fornita del porto di Rimini, sia turistico che mercantile ed ospita, a pochissima distanza, la nuovissima ed attrezzatissima darsena Marina di Rimini, con 622 posti barca da 10 a 45 metri, per info 0541 29488. Portolano – Faro di Rimini: faro a lampi bianchi, grp.3, periodo 12 sec., portata 15 M, a sud dell’entrata.
Trasporti Pubblici a Rimini
Rimini è servita dall’azienda per la mobilità Start Romagna che garantisce una fitta rete di collegamenti diurni e notturni per tutta la città. La periodicità delle corse è altamente frequente e potenziata ulteriormente nel periodo estivo.
Le principali connessioni interessano le zone turistiche di Rimini, quindi il mare, il centro storico, la fiera e i centri commerciali. La linea più utilizzata dai vacanzieri è senza dubbio la n°11 perché attraversa tutto il lungomare da Riccione a Rimini, fino al centro storico della città dove effettua capolinea, transitando anche per la stazione ferroviaria centrale.
In zona Rimini Nord, il lungomare è servito dalla linea 4 che dalla stazione di Rimini raggiunge San Mauro Mare transitando per Viserba e Bellaria – Igea Marina. E per i giovani che vogliono svagarsi nelle discoteche e pub di Rimini senza pensieri c’è la comodissima Blue Line: un servizio bus notturno.
Linea Azzurra: collega Bellaria – Igea Marina con la stazione ferroviaria di Rimini (FS) ogni ora circa-
Linea Blu: collega Rimini FS a Riccione passando sul lungomare di Marina Centro, Bellariva, Rivazzurra, Miramare raggiunge il capolinea di Piazzale Curiel di Riccione con partenze ogni 20 minuti.
Con gli autobus riminesi è possibile anche raggiungere comodamente i centri commerciali della zona:
- centro commerciale Le Befane (autobus n°8 e 20)
- centro commerciale Romagna Center – Iper Rubicone (autobus n°4 o 94 + linea R)
- centro commerciale I Malatesta (autobus n°9)
- Ikea Rimini (autobus n° 9)
www.startromagna.it
Rimini tel. 199 11 55 77
fax 0541 300821
Ufficio Segreteria
Via C. A. Dalla Chiesa, 38
47923 Rimini (RN)
segreteria@startromagna.it
startromagna@legalmail.it