“La prima notte di quiete” di Valerio Zurlini

Ricerca aziende, ristoranti, professioni e spiagge in Romagna

“La prima notte di quiete”, un film di Valerio Zurlini del 1972, con Alain Delon, Sonia Petrova, Giancarlo Giannini, Lea Massari a Rimini.

Trama:

nel liceo Daniele Dominici (Delon) è un nuovo professore di lettere, che si è trasferito da poco.

Di bell’aspetto, trasandato nell’abbigliamento, atteggiamento rinunciatario, disilluso, privo di entusiasmo, nasconde dentro di sé il dolore per il suicidio del suo vecchio amore, al quale dedica le poesie del libro “La prima notte di quiete”, ossia la notte della morte, la prima volta in cui un uomo “si addormenta senza correre il rischio di fare alcun sogno”.

Chiede ai suoi studenti di svolgere un tema sulle opere di Alessandro Manzoni o uno su se stessi, l’unica a scrivere del Manzoni è Vanina Abati (Petrova), cosa che lo affascina, tanto che inizia a corteggiarla.

Una relazione ostacolata, dalla madre di Vanina, il suo fidanzato e i suoi amici, l’unico che appoggia la relazione è Giorgio Mosca (Giannini).

Innamorato di Vanina termina il rapporto con Monica (Massari), che ha scelto lui lasciando il marito e che pensa al suicidio.

Cast: Alida Valli nella parte di Marcella, la madre di Vanina; Adalberto Maria Merli è Gerardo Pavani, amante di Vanina; Renato Salvatori è Marcello, un amico di Pavani e Salvo Randone è il preside del liceo.

Potrebbero interessarti:

Informazioni Utili

Associazione Dimora Energia Lab

L’Associazione Dimora Energia Lab è una realtà associativa che vuole porre l’attenzione sui temi della sostenibilità, della ecocompatibilità e della bioarchitettura con uno sguardo al

LEGGI TUTTO »
Informazioni Utili

Parco Marecchia

noto come Parco XXV Aprile, sorge nella zona naturale del Marecchia ed è  il più grande parco urbano civico di Rimini. Da qui parte la

LEGGI TUTTO »

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su
arabel