L’Associazione di Volontariato “Un Cuore di Casa” è un’organizzazione di Volontariato sorta per promuovere e garantire un aiuto nei confronti delle persona svantaggiate, da difficili condizioni economiche e familiari.
Un progetto che consiste nel dare ospitalità alle persone bisognose di assistenza economica, attraverso l’utilizzo di case/famiglia. Attraverso tali progetti, dunque, intendiamo migliorare la vita di quelle persone che si trovino in un momento di difficoltà, a fronte della grave crisi economica che attraversa il nostro paese, come altri paesi, garantendo loro quei servizi primari che conferiscono dignità alla persona.
E per questo i membri dell’Associazione di Volontariato “Un Cuore di Casa” hanno messo in atto il “Progetto lavoro”, dove si eseguono lavori di “Manutenzione ordinaria”.
“Non possiamo limitarci ad offrire solo assistenza, ma bisogna che ci occupiamo di ridare alle persone indipendenza e autonomia. Senza però dimenticarci degli anziani che in tanti vivono da soli a casa propria, perché hanno perso, la propria moglie o il proprio marito, e chi invece vive nelle case di riposo.”
Il “Progetto anziani” serve a dare serenità agli anziani che vivono da soli, facendo una telefonata o una visita a casa, portarli a fare una passeggiata al mercato oppure al parco, andare a pagare le bollette della luce, gas, acqua, portargli la spesa a casa, ritiro o acquisto di farmaci.
Il “Progetto anziani” include anche chi vive nelle Case di riposo, per loro basterebbe una visita e un po’ di compagnia, oppure una passeggiata nel giorno del mercato.
Dobbiamo pensare che gli anziani oggi, non solo sono i nostri nonni e che lo saranno sempre, ma sono coloro che hanno conosciuto la fame. Ecco che per attivare questo progetto abbiamo bisogno di Volontari.
Associazione di Volontariato “Un Cuore di Casa”
Via Damiano Chiesa, 4
47039 Savignano Sul Rubicone (FC)
Email.: info@uncuoredicasa.it
Facebook: Associazione “Un Cuore di Casa”
portatile: 346-9679212