La Fondazione Cetacea Onlus dal 1994 si occupa del recupero delle tartarughe marine, si tratta di uno dei più importanti e attivi centri della nazione e dell’Adriatico.
Il centro è attualmente riconosciuto come punto di coordinamento regionale della regione Marche e presto anche dell’Emilia Romagna, facendo sempre riferimento al le indicazioni del piano di azione nazionale del ministero dell’ambiente.
Attualmente le cifre stimate ci segnalano che nel Centro sono state curate e restituite al mare oltre 300 tartarughe marine. La fondazione si preoccupa d’intervenire anche in caso di tartarughe spiaggiate e purtroppo già decedute, in questo caso si andranno a raccogliere ed annotare i dati.
Il portale online di riferimento pone l’attenzione su dati allarmanti, in Italia si spiaggia in media 1 tartaruga ogni due chilometri di costa, in Emilia-Romagna questo valore sale a oltre 14 e a circa 3 nelle Marche.
L’ospedalizzazione delle tartarughe è il primo passo delicato da effettuare per il recupero delle stesse, il centro è munito delle seguenti attrezzature:
- una vasca di riabilitazione di 15.000 litri, collegata con due vasche da 1000 litri, il tutto associato ad un impianto di filtraggio, UVB e riscaldamento;
- tre vasche da 1500 litri con impianto di filtraggio e riscaldamento;
- una vasca di quarantena di 1500 litri e una vasca smontabile di 600 litri.
Il centro è sotto il controllo vigile di uno staff coordinato e super specializzato, le cure veterinarie delle tartarughe ospedalizzate sono condotte in collaborazione con il Dott. Nardini dell’associazione ABA e con la Clinica Veterinaria Modena Sud. Il benessere di queste creature è l’obiettivo comune che spinge gli specialisti a dare il meglio di se stessi in ogni occasione.
Per chi avesse voglia di visitare o anche solo ammirare i miracoli dell’uomo su queste creature meravigliose, potrà farlo durante tutti i mesi estivi, tutti i giorni; nel periodo invernale e nella stagione primaverile l’ospedale è accessibile solo su prenotazione. Per informazioni telefonare allo 0541 691557.
Fondazione Cetacea Onlus Viale Torino 7/A 47838 Riccione (RN) Italia
fondazionecetacea.org/ospedale-tartarughe