Spostarsi è una necessità, un’esigenza necessaria, ma non tutti possono permettersi di agire quando e come vogliono. C’è chi purtroppo si ritrova essere soggetto alla disponibilità di qualcuno che possa tendere la mano.
La sensibilità espressa nella provincia di Rimini si esplica costantemente nella ricerca di un’evoluzione dei servizi e delle necessità, affinché tutti possano essere equiparati e considerati allo stesso livello.
Un particolare riguardo è rivolto ai disabili, agli anziani e agli ammalati bisognosi di trasporti occasionali, necessari al soddisfacimento della propria vita sia dal punto di vista dei bisogni primari che nelle relazioni sociali. Per fronteggiare nel pieno rispetto del problema e del disagio tutto ciò sono stati istituiti SOS Taxi, Apici e Coop. La Romagnola Rimini per tutti.
I servizi di trasporto offerto prevedono l’uso di auto e pulmini per utenti deambulanti o in carrozzina. È ovvio che bisogna, preventivamente prenotare per consentire un’organizzazione celere e concreta, in quanto il sostegno necessita anche di strumentazioni adeguate per fronteggiare la problematica da risolvere.
Il servizio SOS taxi offre il trasporto di carrozzine manuali ed elettriche, la vettura è dotata di sollevatore, pertanto rende particolarmente agevole lo spostamento, in questo mezzo però non si trasportano lettighe. Il servizio SOS taxi non ha una tariffa prefissata ma effettua, si sostiene, con le offerte libere. Il servizio è effettuato tutti i mesi dell’anno tranne nel mese di Agosto. Per maggiori dettagli ecco il numero di telefono ufficiale. Tel. 0541 27427.
Il servizio APICI è garantito dall’omonima associazione che richiede un tesseramento a tutti gli iscritti, la quota è di circa 20 euro annuali. Si offre il trasporto di sole carrozzine pieghevoli e nei 20 euro sono inclusi trasporti occasionali senza alcuna spesa aggiuntiva. Se il trasporto è protratto nel tempo verrà poi chiesta una compartecipazione adeguata al chilometraggio. Il servizio trasporto è effettuato per tutto l’anno, dal lunedì al venerdì. Il sabato bisogna prenotare, per informazioni chiamare 0541 782718.
La Cooperativa La Romagnola Rimini per tutti consente l’accesso al lavoro e alle terapie a tutti coloro che non hanno la possibilità di utilizzare mezzi pubblici: persone in carrozzina o con problemi di deambulazione anche temporanei.
La ODV San Camillo Onlus di Rimini da maggio 2017 si occupa di accompagnamento di diversamente abili. Dotati di tutti i mezzi attrezzati per carrozzine elettriche e manuali dove poter trasportarne anche 2 alla volta.
Servizio di saliscale dove la persona non riesca a scendere le scale in autonomia tale servizio è solo per carrozzine manuali fino a 130 kg.
Per chi ne è sprovvisto offrono la carrozzina.
È richiesto un contributo in base alla richiesta. Operativi anche nei giorni festivi previa prenotazione adeguata e servizio per stazione e aereoporto
Per info 3937128395 advsancamillorimini@yahoo.com
2 commenti su “Trasporto disabili”
Buongiorno,
Sono il responsabile della odv San Camillo Onlus di Rimini dove da maggio 2017 ci occupiamo di accompagnamento di diversamente abili.
Con molta sorpresa ho notato che sulla vostra pagina siamo assenti. Abbiamo tutti mezzi attrezzati per carrozzine elettriche e manuali dove possiamo portarne anche 2 alla volta. In ultimo offriamo anche il servizio di saliscale dove la persona non riesca a scendere le scale in autonomia tale servizio è solo per carrozzine manuali fino a 130 kg. In più per chi ne è sprovvisto offriamo noi la carrozzina.
È richiesto un contributo in base alla richiesta. Siamo anche operativi nei giorni festivi previa prenotazione adeguata e offriamo anche servizio per stazione e aereoporto
Per info 3937128395 advsancamillorimini@yahoo.com
Buongiorno, vi ho inserito nell’articolo