La vacanza verde in Romagna

Ricerca aziende, ristoranti, professioni e spiagge in Romagna

All’insegna della vacanza eco-sostenibile è possibile organizzare un viaggio turistico tutto “green” selezionando strutture dedicate maggiormente a questo aspetto. Una sfida attenta al tema della natura e del benessere dello spirito grazie a una buona simbiosi con l’ambiente circostante. Laddove Unicamping organizza vacanze “en plein air” altri possono farlo abbinando l’eco-sostenibilità alla comodità.

Lo spirito di adattamento non è la prerogativa unica di una vacanza “green” e rilassante, ma il contatto con la natura è prediletto, sulla base del rispetto e della conservazione dell’integrità degli ambienti.

Da molti anni Legambiente favorisce questo tipo di turismo e ha creato un decalogo ad hoc per l’occasione, attraverso l’iniziativa “Consigliato per l’impegno in difesa dell’ambiente” infatti si richiede alle strutture ricettive che aderiscono a questo progetto di rispettare le dieci regole principali.

La raccolta differenziata, la riduzione dei consumi d’acqua con apposite tecnologie e dove è possibile con il riciclo, la diffusione delle lampadine a basso consumo, alimenti provenienti da agricoltura biologica e promozione delle ricette locali, senza l’utilizzo di OGM, menù a km 0 con utilizzo di mezzi collettivi, sono solo alcune delle principali norme comportamentali adottate.

Non mancano convenzioni per escursioni naturalistiche, itinerari fluviali, storici e monumentali, o descrizione delle piste ciclabili, favorendo anche l’utilizzo di mezzi a basso impatto ambientale anche in fatto di inquinamento acustico.

In particolare Legambiente Emilia Romagna e Legambiente Turismo hanno presentato la “Piccola Grande Italia”, iniziativa che festeggia in tutta Italia i piccoli comuni che promuovono la qualità ambientale, l’ospitalità, la gastronomia bio, la diffusione delle fattorie didattiche, delle aziende agricole e di quelle multifunzionali.

L’eco-turista quindi oltre a organizzare in questo modo le sue vacanze partecipa alla crescita del benessere della popolazione locale e si reca nei luoghi dove la certificazione “Ecolabel”, attiva dal 2003, è presente per decretare l’eco-sostenibilità di una struttura turistica e l’attenzione alla salvaguardia della biodiversità dell’area del circondario.

L’albergo “diffuso” è oggi una modalità strutturale che vede la dislocazione dell’edificio turistico insediarsi in costruzioni già esistenti e contigue senza dover concentrare in un nuovo e unico edificio la sua gestione, in questo modo si fa fronte anche alla cementificazione, che negli ultimi anni ha visto la distruzione di importanti aree verdi.

I costi del turismo eco-sostenibile non sono molto differenti da quelli di una solita vacanza ma la qualità è nettamente differente, una qualità nettamente più elevata e sana, all’insegna dell’originalità, per passare momenti unici e inconfondibili, a differenza di ciò che avviene nel “prato” dell’industrializzazione.

Potrebbero interessarti:

Informazioni Utili

Patronato Acli

Il patronato Acli si colloca come un ente pubblico gratuito senza scopi di lucro, sorto nel lontano 1945, per volontà delle ACLI (Associazioni Cristiane Lavoratori

LEGGI TUTTO »
Telerimini
Informazioni Utili

Rete8 VGA Telerimini

Nel 1971 tre amici che di cognome facevano Bagnolini, Bedetti e Luizzi fondano la Babelis, dalle fusione delle iniziali dei loro cognomi. I ragazzi erano

LEGGI TUTTO »

1 commento su “La vacanza verde in Romagna”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su
Ghinelli tende