Nell’era del boom tecnologico, nella piena rivoluzione innovativa la parola d’ordine diviene: Semplicità. Semplicità, come mezzo d’immediatezza, semplicità come mezzo di libertà. In un contesto del genere bisogna evolversi al passo con i tempi rendendo di facile intesa e di pubblico dominio le informazioni utili all’intera società.
Il comune di Rimini ha preso atto di ciò ed ha istituito un numero sul quale è attivo un servizio di messaggistica immediata.
Il numero in questione è il 3316432314 su cui è attivata esclusivamente la chat testuale che permette l’inoltro e la ricezione di messaggi di testo contenenti eventualmente anche delle immagini, dei piccoli clip video e la condivisione della posizione.
L’obiettivo è di sfruttare il servizio con lo scopo di trasmettere mediante messaggistica istantanea al telefono cellulare informazioni di pubblica utilità e interesse specifico della città di Rimini.
Il canale gratuito in questione, di facile reperibilità per tutti è stato denominato WhatsURP, una comunicazione mobile che rendere più semplice e tempestiva l’informazione, raggiungendo anche le fasce sociali più tecnologiche, senza trascurare il fatto che risulta essere completamente gratuito.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun utente potrà vedere i contatti altrui ed il servizio è curato dall’Ufficio Relazioni con il Pubblico.
Il servizio è sicuramente a scopo informativo e divulgativo, la popolazione potrà essere tempestivamente informata in caso di emergenze (#EMERGENZE), in questo contesto rientrano tutte le informazioni di allerta metereologica, comunicazioni a carattere di emergenza emesse dal servizio di Protezione Civile.
I cittadini potranno inoltre essere informati in questioni di pubblica utilità (#PUBBLICAUTILITA’) tramite una serie d’informazioni sui servizi comunali, viabilità e su altre questioni di interesse generale.
Il servizio è attivo nei seguenti orari:
- lunedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle ore 9 alle 13;
- martedì e giovedì dalle 9 alle 17
è bene informare che sono state prese le dovute misure cautelative, infatti i messaggi degli utenti verranno cancellati e, se necessario, segnalati al gestore del servizio nel caso si proceda a inserire promozione di attività illegali, nel caso in cui venga utilizzato un linguaggio inadeguato, attacchi a persone diffusione dei dati a terzi, spam o inserimento link a siti esterni fuori tema, promozione.
Altri dettagli saranno disponibili sul sito web del comune di Rimini.