Palazzo del Podestà

Ricerca aziende, ristoranti, professioni e spiagge in Romagna

Piazza Cavour è nota sin dal passato come piazza del Comune, qui si erge il Palazzo del Podestà, sorge proprio accanto al noto Palazzo dell’Arengo.

Come ci tramandano, il Palazzo del Podestà fu eretto attorno al 1330, proprio come residenza atta ad ospitare il Signore della città. Intorno al XVI secolo il palazzo fu opera e teatro di consistenti modificazioni e la forma attuale è molto probabilmente dovuta a un ripristino attuato intorno ai primi decenni del XX secolo.

Andando ad analizzare la forma dell’edificio ritroviamo al pian terreno la presenza di tre archi gotici frontali, ed è proprio dall’arco centrale che in passato pendeva la corda destinata all’impiccagione dei rei.

Il piano superiore si presenta  merlato,  da qui si dipartono altre cinque finestre minori che accompagnano l’intera struttura.

Dal punto di vista storico il palazzo ha simboleggiato un momento unico nella storia riminese e tra i suoi alti e bassi si espresso nella comunità come pietra di riferimento ufficiale, contribuendo oggi a esser presente dinanzi ai nostri occhi per ricordare il passato che fu, che in molti modi ha contribuito a descrivere il presente di oggi.

È soprattutto nella storia dei suoi monumenti che è possibile leggere e apprezzare il cuore di questa città, la sua anima pulsante, fiero orgoglio dei cittadini e strumento rivelatore per chi ha voglia di immergersi in una cultura ricca e soddisfacente.

Potrebbero interessarti:

Museo fotografico di Rimini
Monumenti e Musei

Balnea Museum

Quadri, incisioni, documenti, fotografie e tante opere ancora raccolte in una realtà museale insolita. Le tremila opere del Museo riguardanti la storia balneare riminese non

LEGGI TUTTO »
Monumenti e Musei

Teatro Amintore Galli

E’ l’edificio neoclassico che chiude la piazza Cavour, costruito nel 1843 da Luigi Poletti; questo palazzo più che per dare un teatro alla città, fu costruito

LEGGI TUTTO »
Monumenti e Musei

Cattedrale di Santa Colomba

Le origini della Cattedrale di Santa Colomba vengono fatte risalire al 1015.  Se analizziamo la pianta dell’edificio possiamo affermare che esso comprendeva una struttura basilicale

LEGGI TUTTO »
Monumenti e Musei

Rocca di Verucchio

La rocca di Verucchio è riconosciuta grazie alla sua caratteristica “guardiola” che presenta fiera un grande orologio, un occhio vigile sulla centrale Piazza Malatesta. Viaggiando

LEGGI TUTTO »

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su
sgr-rimini