Alexandra, una ragazza russa che vive a Rimini, ha avuto una bella idea per i turisti russi in vacanza sulla riviera romagnola!
Per il terzo anno consecutivo elabora una sorta di mini escursioni, gite, percorsi per famiglie russe che viaggiano senza operatore turistico, da sole.
Molto spesso, soprattutto i bambini, non ascoltano le escursioni e le visite guidate perché le trovano difficili e noiose; per questo si è inventata dei giochi culturali che si chiamano “quest-game”. Questo gioco è molto popolare in Russia, in Gran Bretagna e in Francia ma sconosciuto in Italia.
Il gioco di Alexandra è questo: un gioco e’ una citta’ italiana. I turisti hanno un testo (che può essere su carta, smartphone o tablet). C’è un tema, una mappa con i posti e i monumenti marcati. I turisti non devono far altro che cercare questi luoghi con la mappa e così hanno modo di conoscere tante informazioni sui vari monumenti, leggende e fatti interessanti.
I bambini amano cercare le case, le colonne, le vie e fare i compiti! Per i bimbi ci sono ad esempio “Le fiabe di San Marino”.
Ci sono giochi a Rimini, Ravenna, Roma, Bologna, Venezia, Santarcangelo
Per gli amanti delle passeggiate:
I misteri di Ravenna
(IV-V sec., i mosaici, il porto sparito, i tempi, esponenti della Ravenna, Dante Alighieri, le leggende..)
Caccia al tesoro a Santarcangelo
(Monte Giove, “Sangiovese”, arcangelo Michele, il secolare Mangano della Stamperia Marchi, il museo dei bottoni, il museo e le fontane di Tonino Guerra, il castello medievale dei Malatesta)
Rimini fuori dalla spiaggia
(Arco d’Augusto, ponte di Tiberio, Julio Cesare, “Alea iacta est”, tempio malatestiano, la chiesa dei templari, il castello dei Malatesta)
Per chi ama i viaggi lunghi:
I luoghi di “Vacanze Romane”
(il castello della principessa, la casa di Gregory Peck, la Bocca della Verità, i selfie come in film, la leggenda delle api dei Barberini)
Bologna Rossa e Bella
(le torri, il palazzo-prigione di re Enzo, il giovane Michelangelo, la finestrella di Via Piella)
Il rovescio di Venezia
(il Palazzo Ducale, gli orologi senza la lancetta dei minuti, i luoghi di Vivaldi, gondola per 1 euro, il mare)
La biografia di Firenze
(chi e cosa ha fatto, Dante, Giotto, Brunelleschi, Giberti, Medici, Alberti, Michelangelo)
Per i viaggiatori dallo spirito forte:
Gogol a Roma (Nicolaj Gogol, scrittore russo)
(le parole di Gogol, gli itinerari di Gogol, gli amici di Gogol, dove abitava, dove mangiava, dove guardava, le cose che scriveva e che disegnava e perché arrivavò a Roma Gogol, tutte informazioni che non insegnano a scuola!)
Roma antica
(imperatori, la storia, gli edifici, gli archi, gli acquedotti, tutto ciò che e’ rimasto dei romani..)
Le fontane di Roma
(fontane grandi, piccole, conosciute, sconosciute, visibili sulle piazze, le fontane da cui è possibile bere, le storie, le leggende)
Per piccoli bambini:
San Marino fiabesco
(le favole di San Marino, le torri, le streghe, i sentieri non turistici, i ragni)
La natura di pietra di Rimini
(per bambini: i fiori di pietra, piccoli leoni, serpenti, dragi, pesci, aquile, elefanti)
Per genitori: i simboli di natura in arte)
Se sei un albergatore interessato a proporre ai tuoi ospiti questa attività contatta Alexandra, l’ideatrice, qui: sasa.vassa@gmail.com