Conferenza gratuita sullo svezzamento naturale

Ricerca aziende, ristoranti, professioni e spiagge in Romagna

Mercoledì 28 gennaio 2015 alle ore 20.30 presso il Centro Arbor Vitae di Rimini, la dottoressa Maria Mauri terrà una conferenza gratuita sul tema dello svezzamento naturale, indirizzata a tutte le neo-mamme e neo-papà.
La dottoressa Maria Mauri è specializzata nel settore dell’omeopatia, floriterapia,medicina preventiva e igiene.
Il Centro Arbor Vitae di Rimini si trova in Viale Ruggero Baldini 15, in zona porto, precisamente sopra al supermercato Conad City in una traversa di via Destra del Porto; lungo la via si trova facilmente parcheggio, e anche le zone delimitate dalle strisce blu nel periodo invernale prevedono il parcheggio gratuito.
Ultimamente hanno fatto riflettere le storie di pediatri corrotti dalle casa farmaceutiche che inducevano all’utilizzo del latte artificiale per i neonati, solo per proprio tornaconto economico. É importante sapere che secondo le linee guida della dell’O.M.S. (Organizzazione Mondiale della Sanità), fino a 6 mesi di vita il bambino non deve mangiare nient’altro al di fuori del latte materno.
Frutta, verdure o qualsiasi altro alimento vengono introdotti pian piano dal settimo mese in poi.
Dopo il sesto mese di età l’allattamento al seno verrà alternato ad altri cibi, fino ad un anno di età o anche oltre.

Si può allattare anche quando la mamma è malata?

Anche se la mamma si ammala non deve mai sostituire il suo latte con quello artificiale: il corpo umano è una macchina perfetta che ha un modo naturale per evitare il contagio; quando la mamma sta male i suoi globuli bianchi producono anticorpi che vengono sprigionati nel latte, creando una barriera naturale contro la malattia per il bambino.
Se invece il malato è il piccolo, anche in questo caso non c’è rischio che la mamma venga contagiata tramite la poppata, in quanto all’attaccamento del bimbo malato al seno nel latte si produrranno immediatamente anticorpi che daranno anche una mano al piccolo in tutte le successive poppate.

E se una mamma non ha il latte?

Tranquille, la maggior parte delle volte il problema è “meccanico” e si risolve semplicemente con una visita in un centro specializzato. Molte donne non producono latte, perchè il bambino non si attacca bene alla mammella, non crea un “effetto ventosa” con la bocca, questo piccolo problema può essere causato da un blocco della mandibola del piccolo che si risolve facilmente con un massaggio da un osteopata. Per altri problemi basta il massaggio di un ostetrica direttamente sul corpo della mamma.
Quindi se siete in carenza di latte materno, prima di ricorrere al latte artificiale contattate uno studio ostetrico o un consultorio gratuito per chiedere consiglio ed assistenza.

Lo svezzamento naturale dopo il sesto mese

Il tema principale della conferenza sarà comunque quello che succederà dal settimo mese in poi, quando il bimbo non si alimenterà solo del vostro latte, ma alternerà anche altri alimenti.
Per essere sicuri che il nostro piccolo non sia intollerante ad un certo cibo, deve sempre provarlo disgiuntamente dagli altri alimenti, per esempio se si iniziasse uno svezzamento con un vasetto di verdure miste e il bimbo avesse una reazione allergica, non si saprebbe quale di quelle verdure incriminare.
Lo svezzamento deve avere inizio con una sola verdura, che deve essere cotta e frullata (un bimbo di 7 mesi non ha ancora i dentini) e si propone la stessa pappa per 3 giorni consecutivi. Se non si vedono reazioni cutanee dal quarto giorno insieme a quella verdura se ne può frullare un’altra e il bimbo si nutrirà di queste 2 verdure per altri 3 giorni, se ancora non si riscontrano sfoghi sulla pelle, pianti ininterrotti, coliche… si può introdurre al mix la terza verdura.
Nel caso invece si notino reazioni negative ad un determinato alimento, questo va sospeso immediatamente e tolto dalla dieta del piccolo.
Dopo i 6 mesi di vita si possono introdurre nell’alimentazione del piccolo anche frutti come mela e pera, sempre frullati o grattugiati.
Più tardi si passerà alla minestrina. Solo dopo un anno di vita, quando ormai le poppate saranno sempre più sporadiche nell’arco della giornata, il bimbo potrà assaggiare pesce e carne di vitello.
Per ogni informazione sulla conferenza contattare direttamente il Centro Arbor Vitae di Rimini:

tel. 347 466 1069

email info@centroarborvitae.it

Potrebbero interessarti:

Notizie ed Eventi in Romagna

Beat Village

22 Giugno – 2 Settembre 2018 La Nuova Darsena di Rimini diventerà quest’estate teatro di un evento magnifico: il Beat Village, musica, cabaret e appuntamenti per

LEGGI TUTTO »

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su
alsar-gioielli-matera