Conferenza sui vaccini per i nuovi nati

Ricerca aziende, ristoranti, professioni e spiagge in Romagna

Il Centro Arbor Vitae di Rimini, lunedì 15 dicembre 2014, alle ore 20.30, organizza una conferenza informativa gratuita riguardo ai vaccini infantili indirizzata ai genitori dei bambini che nasceranno a breve.

Il Centro Arbor Vitae si trova in via Ruggero Baldini 15, in zona porto, molto vicino a via Destra del Porto, lo studio è sopra al supermercato Conad.

La conferenza sarà tenuta dalla dottoressa Maria Mauri, pediatra omeopata di esperienza pluriennale, e si rivolge sia alle future mamme che ai futuri babbi.

Il tema trattato sarà quello del vaccino esavalente, cioè il vaccino che si somministra  ai bambini da 2 mesi in su per proteggerli dalle 6 malattie: tetano, epatite B, difterite, polimielite, pertosse e emofilo B.

La riunione esplicherà le varie soluzioni che i genitori possono adottare per i loro figli riguardo al vaccino: se vaccinarli come di prassi, se scegliere solo i vaccini obbligatori, se non vaccinarli affatto.

I pro e i contro di ogni scelta sono molteplici, quindi occorre essere informati al massimo per prendere una decisione consapevole.

Infatti non tutti sanno che per tutti i residenti a Rimini, la sanità locale ha adottato la cosiddetta “linea morbida” che permette l’obiezione di coscienza dei genitori permettendo anche il rifiuto dei vaccini obbligatori. Da alcuni anni, in merito al decreto legge DPR 355 del 26/01/99 anche i bambini non vaccinati possono frequentare tranquillamente qualsiasi scuola dell’obbligo. Non possono frequentare invece il Nido.

I vaccini obbligatori in Italia sono:

  • contro la difterite (antica e rara malattia infettiva secondo cui a faringe si può inondare di batteri che si uniscono a formare una membrana che può soffocare il soggetto. Il rischio di mortalità è del 5-10%. Si trasmette per via aerea. Questa malattia è stata inserita nel piano vaccinale nel periodo delle guerre mondiali, attualmente in Italia è una malattia debellata anche  grazie alle condizioni igieniche in cui viviamo.  Tale piano vaccinale non è stato più aggiornato.)
  • contro il tetano (malattia infettiva acuta, in certi casi mortale, che crea dei forti spasmi muscolari che bloccano la mandibola e via tutto il corpo. Il tetano non si trasmette da persona a persona ma dal passaggio del virus attraverso ferite aperte al contatto con oggetti arrugginiti o terra sporca di feci)
  • contro la poliomelite (rarissima ed antica malattia, debellata in Italia, che si trasmette tramite saliva o ingestione di cibo o acqua contaminata e colpisce in genere i bambini sotto ai 3 anni. La poliomelite in poche ore distruggere le cellule neurali fino a paralizzare muscoli, limitando la possibilità di respirare, ingerire e parlare.)
  • contro l’epatite B (malattia del fegato che si trasmette attraverso i vari fluidi, quindi il sangue, lo sperma e le secrezioni vaginali e che può passare da mamma a figlio durante al parto. Se il bimbo quindi non viene contagiato durante il parto, quando ancora per forza di cose non è vaccinato, può rischiare di esporsi alla malattia in età adolescenziale, poiché il contagio è a trasmissione sessuale. Come sintomi provoca nausea, affaticamento, ingiallimento, urine scure, dolore articolare, inappetenza. Si può guarire completamente dalla malattia.)

A oggi circa il 93% dei bambini italiani ha subito i vaccini obbligatori. Molte di queste importanti malattie sono ormai debellate, soprattutto grazie alla buona alimentazione italiana e le condizioni di igiene della società civilizzata, quindi il rischio di contagio è davvero basso anche per i bambini non vaccinati.

I vaccini facoltativi sono:

  • contro il morbillo (malattia temporanea, non grave, che provoca febbre e macchie rosse sul corpo. Si guarisce in pochi giorni e si diventa immuni al virus)
  • contro la parotite (orecchioni)
  • contro la rosolia (leggera malattia temporanea che porta una veloce guarigione e provoca, oltre alla febbre, della macchie rosse cutanee. Una volta presa la malattia una volta non si presenterà più. É pericoloso prendere la rosolia solo durante la gravidanza, in quanto si rischiano dei danni sul feto.)
  • contro le forme invasive di Haemophilus influenzale b (Hib) cioè contro la meningite B (malattia che si trasmette per via aerea che può provocare meningite, polmonite, asfissia e infezione della laringe. Ha un rischio di mortalità del 2-5% e colpisce soprattutto i bambini sotto ai 5 anni)
  • contro il meningococco C, cioè contro la meningite di tipo C (malattia rara secondo cui si infiammano le membrane che ricoprono il cervello. Il vaccino tuttavia non copre da tutti i ceppi di menigite)

La conferenza approfondirà tutte le tematiche riguardanti i vaccini per dare ai genitori le chiavi per una scelta consapevole e pensata, per decidere se e come affrontare la vaccinazione.

Per maggiori informazioni:  347 4661069 (Centro Arbor Vitae)

Potrebbero interessarti:

Notizie ed Eventi in Romagna

Rimini Marathon 2018

La Rimini Marathon, che avrà luogo il 29 aprile 2018 a Rimini, passerà per tutte le aree più caratteristiche della città. La maratona di 42 km

LEGGI TUTTO »

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su
Gambero Pazzo