Mogol ospite di riguardo a Igea Marina quale Presidente di giuria nella manifestazione canora BimMusic Net Work 2015. Da Igea Marina pronto ad essere ospitato ad un altra manifestazione nella rassegna a tema “nell’angolo della poesia”.
Nell’incontro a Igea Marina con i giovani talenti cantanti e o cantautori si è parlato di canto di musica di nuove espressioni canore dove Mogol non ha nascosto la sua antipatia a chi si erge a piedistallo […] criticando o dispensando consigli di cui non ne hanno competenza.
La forma, l’espressione poetica è la piu’ grande forma di comunicazione esistente, sia essa veicolata dalla musica o anche solo dal silenzio.
Così Giulio Rapetti in arte Mogol, uno dei massimi autori italiani di canzoni e testi a Igea Marina alla richiesta di come viene composta una canzone, se prima le parole e dopo la musica, Mogol ha risposto che ognuno usa una sua tecnica, “io scrivo di norma alla mattina dopo il caffè prima la musica e e dopo la poesia… le mie canzoni sono per lo più autobiografiche… ho voluto dimostrare che l’emozione non ha latitudine ne limiti temporali, basta avere l’accortezza di esprimerla con i canoni giusti.”
Testimonianza e foto di Corrado Stievano