Vi ricordate il film Patch Adams con Robin Willams come protagonista? Nella pellicola un medico curava in malati con un metodo alternativo: il sorriso, pensando che solo in un’atmosfera di felicità si possa realmente trovare la voglia di guarire.
Sulla base di questa ideologia è fondata la clownterapia , ossia un’assistenza in un contesto sanitario basata sul divertimento del paziente.
Anche Rimini ha il suo gruppo di Dottori Clown che operano principalmente nei reparti pediatrici dell’ospedale Infermi. L’Associazione Dottor Clown Rimini è costituita da volontari, non medici, che si affiancano ai veri e propri dottori proponendo attività ludiche e divertenti ai piccoli pazienti.
I Dottori Clown si presentano con un camice disegnato, l’inconfondibile naso rosso da Clown, e strumenti medici giocattolo goliardici. La clownterapia è atta a rasserenare le giornate di degenza in ospedale dei piccoli ospiti, i volontari di solito si presentano con piccoli spettacoli divertenti, leggono fiabe ad alta voce, ed ironizzano sugli strumenti medici per farli accettare ai piccoli ricoverati.
Dottor Clown Rimini compie 10 anni e in occasione del suo anniversario organizza, sabato 10 settembre 2016, una festa gratuita in piazza Cavour rivolta a tutte le famiglie. La festa ha inizio alle ore 15.00 ed andrà avanti fino a tarda serata.
Sarà presente un photobox e saranno in esposizione una mostra fotografica e una rassegna di murales di strada dell’associazione Romagna in Fiore.
Di seguito il programma dettagliato della festa:
Laboratori creativi per bambini dalle ore 15.30 alle ore 19.30
- A spasso con Pippi: laboratorio per bimbi dai 3 anni in su di durata di mezzora per la costruzione di un “canocchiale della fantasia” intervallati da letture del libro Pippi Calzalunghe
- Come ti vedo con i miei occhi: laboratorio in cui si disegnerà un ritratto dei propri genitori con il naso rosso da clown.
- Ospedale della fantasia, per bimbi dai 3 anni in su: l’associazione “La Valigia di Mirò”giocherà con gli strumenti medici trasformandoli in giocattoli per indirizzare i bambini a non avere paura dell’ospedale (quello che è il compito principale dei Dottori Clown)
- Facce Buffe: laboratorio per realizzare una faccia simpatica con tanto materiale colorato a disposizione gratuitamente
Spettacoli:
- ore 17.00 spettacolo di magia con il Mago Pier
- ore 18.00 spettacolo Educlown: storia raccontata dai Dottori Clown
Workshop per adulti (gratuiti ma con prenotazione obbligatoria anticipata dal sito: disponibili 15 posti)
- Ore 15.30 la maschera del Clown
- Ore 16.30 Improvvisazione Teatrale
- Ore 17.30 Improvvisazione Teatrale
- Ore 17.30 il Clown (insegnamento delle tecniche dei clown)
- Ore 18.45 Giocoleria (insegnamento delle tecniche dei giocolieri)
Stand Gastronomici dalle ore 18.00
- I Mattarelli
- America Graffiti
- Apescheria
- Gelato offerto gratuitamente dalla Mec3 già dal pomeriggio
Serata
- Ore 20.00 discorso delle autorità coinvolte e sfilata dei Dottori Clown
- Ore 21.00 concerto della Flotta di Vega e dei Kill Me Licia
Per maggiori informazioni sulla festa dei Dottor Clown: