Fiera dei Becchi 2018 a Santarcangelo (Fiera di San Martino)

Ricerca aziende, ristoranti, professioni e spiagge in Romagna

La festa di San Martino a Santarcangelo, più comunemente detta “Fiera dei Becchi”, come ogni evento che si rispetti ha un’origine storica.

 

Origine storica della Fiera dei Becchi di Santarcangelo

Una volta l’11 novembre era la giornata in cui scadevano tutti i contratti di mezzadria tra proprietari dei campi e contadini-lavoratori. In quella data si faceva un grande mercato per la compra-vendita della frutta e verdura coltivata negli orti, degli attrezzi agricoli, del bestiame, e tutto il materiale usato che era stato utilizzato per coltivare i campi e non serviva più, in quanto il contratto era scaduto.

A questa festa popolare accorrevano tantissime persone, per questo spesso capitavano anche incontri amorosi, che fecero soprannominare l’evento “festa dei cornuti”.

Ancora oggi Santarcangelo di Romagna issa come icona della festa un grosso paio di corna in bella vista, proprio attaccate all’arco trionfale della città (quello intitolato a Clemente XIV).

Secondo la legenda chi oltrepassando l’arco può udire il tintinnio dei campanelli appesi alle corna, ha una prova che il coniuge non gli è stato fedele: così tanti scampanellii saranno tutta colpa del vento di novembre?

Un’altra legenda spiega perché per la festa di San Martino il clima è generalmente mite, fuori stagione. Secondo la tradizione popolare Martino in vita volle dividere a metà il suo mantello per coprire un mendicante infreddolito. Dio per ringraziarlo della sua buona azione inviò un’ondata di caldo fuori stagione che ancora oggi è nota come “estate di San Martino”.

 

Fiera dei Becchi 2018 (dal 09 al 11 Novembre)

Santarcangelo di Romagna si prepara a celebrare la festa di San Martino 2018 con tante bancarelle di tutti i generi che invaderanno tutto il centro, dai prodotti culinari tipici romagnoli all’abbigliamento, dalle aspirapolveri ai camini. In questa sagra di paese potete trovare di tutto e di più.

Nel parcheggio dove si trova la casina dell’acqua (vicino alla rotonda tra Viale Gaetano Marini e via Celletta dell’Olio) sarà allestita una zona Luna Park con tante giostre per i più piccoli.

L’evento più atteso è il Palio della Piadina, dove impastatori non-professionisti si sfideranno a colpi di mattarello per aggiudicarsi il premio per la miglior piadina. 

Potrebbero interessarti:

corso vaccini Rimini
Notizie ed Eventi in Romagna

Conferenza gratuita sui vaccini

L’associazione COMILVA Onlus (=Coordinamento del Movimento Italiano per la Libertà di Vaccinazione) ha programmato per sabato 28 marzo 2015 alle ore 15.30 una conferenza completamente gratuita, a scopo informativo,

LEGGI TUTTO »

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su
Ristorante la Cappa Rimini