L’attesissima fiera di San Martino a Santarcangelo di Romagna quest’anno inizierà sabato 8 novembre per ben 4 giorni fino a martedì 11 novembre 2014.
La fiera di San Martino è detta anche fiera dei Becchi (cioè delle persone tradite in amore), perché ha come stemma un paio di corna che vengono ogni anno appese sotto l’Arco della città, il centro della fiera.
Secondo superstizioni antiche, se passando sotto l’arco le corna avessero iniziato a suonare significava che eri stato tradito dalla tua metà; naturalmente questa è solo una credenza popolare, ciò che agita i corni è solo ed unicamente il vento.
L’edizione 2014 sarà ricca di eventi: prima di tutte ricordiamo il 12o Palio della Piadina: una sfida amatoriale in cui tutti i non-professionisti si affrontano armati di mattarello, vincerà il concorso chi preparerà una piada con maggior maestria. La competizione avverrà domenica 8 novembre.
Un’altro evento di cui prendere nota è la 41a Sagra Nazionale dei Cantastorie: una gara in cui prenderanno parte narratori da tutta Italia per contendersi il titolo, il contest è organizzato dall’Associazione Italiana Cantastorie.
Non possono mancare, come ogni anno, centinaia e centinaia di bancarelle in cui è possibile acquistare merce di ogni tipo: dall’abbigliamento ai casalinghi, dalla ferramenta agli elettrodomestici o ai caminetti.
In particolare la piazza dell’Arco sarà gremita di bancarelle alimentari che cucineranno piatti caldi e freddi da mattina a sera.
La fiera ha sede per tutte le vie e piazze del centro storico di Santarcangelo, apre la mattina presto fino a serata inoltrata.