Incontro gratuito di igiene dentale per bimbi

Ricerca aziende, ristoranti, professioni e spiagge in Romagna

Sabato 22 ottobre 2016 alle 10.00 del mattino il negozio Toys di Rimini organizza un incontro gratuito sulla igiene dentale dei bambini piccoli. Il Toys – Bimbo Store si trova a Cerasolo di Rimini sulla Strada Statale 72 Consolare Rimini San Marino n° 76 (km 2.7).

All’incontro sono invitati tutti i genitori dei bimbi da zero a 2 anni, saranno graditi ospiti anche i bimbi stessi.

Il tema della mattinata è quello della prevenzione dentale: gli esperti del settore parleranno della somministrazione di fluoro, degli strumenti più adatti alla pulizia dei dentini in ogni momento dello sviluppo della dentizione.

Spesso erroneamente si crede che non sia importante lavare i denti da latte ai bimbi, perché anche se si dovessero cariare poi  saranno sostituiti da denti permanenti sani. Non c’è niente di più sbagliato: a volta un dente da latte cariato può trasferire la carie sul dente sottostante.

È buona norma instradare i bambini alla pulizia dei denti non appena spunta il primo dentino.

La bocca, ad ogni età, è un microclima ideale per ospitare batteri, che tuttavia non riescono ad annidarsi e a replicarsi se non sono presenti delle superfici solide a cui aggrapparsi (come i denti); per questo i neonati non hanno bisogno di pulizia del cavo orale finché non spuntano i dentini. I batteri non riescono a stabilire un attacco stabile su mucose e gengive, quindi vengono eliminati tramite la normale esfoliazione del cavo orale.

Dalla comparsa del primo dentino cambia radicalmente la situazione: ora i batteri hanno una base su cui stabilirsi. Da questo momento in poi è opportuno che i genitori detergano i primi dentini con una garzina pulita inumidita, agendo con estrema delicatezza perché il bimbo è già infastidito dal dolore della gengiva appena bucata.

Quando eromperanno più dentini sarà opportuno utilizzare uno spazzolino morbido con testina piccola, progettato appositamente per bambini. Andranno effettuati movimenti spazzolatori verticali dall’alto verso il basso per l’arcata superiore e dal basso verso l’alto per l’arcata inferiore.

Dopo i 2 anni si introdurrà una puntina infinitesimale di dentifricio (senza fluoro con al massimo 500 parti/milione di fluoro).

I classici dentifrici con il fluoro si possono utilizzare solo dopo i 6 anni.

Molti bambini si mostreranno ostili a farsi manipolare la bocca, soprattutto crescendo, lì starà nella fantasia del genitore trovare un modo giocoso per farlo divertire, non sarà facile. A volte la strada imitativa può portare dei risultati: se ci si lava i propri denti sempre davanti al bambino lui potrebbe interessarsi allo spazzolino ed essere incuriosito a volerlo utilizzare.

Altri bambini sono subito affascinati dalla forma dello spazzolino e si lasciano pulire i denti senza opporsi.

L’argomento fluoro è molto delicato perché esistono correnti di pensiero contrastanti: i pediatri tendenzialmente lo prescrivono quotidianamente per i primi 18 mesi sostenendo che serve a prevenire le carie (anche se la protezione è molto blanda).

I dentisti sostengono che il fluoro dovrebbe essere utilizzato come da integratore dalla mamma quando il piccolo è ancora nel pancione. Quando i dentini del bambino non sono ancora “creati” può servire questo minerale: non ha senso introdurlo dopo la nascita, perché anche se i dentini non sono in superficie sono già tutti esistenti e formati.

I naturalisti affermano che le gocce di fluoro creano più danni che benefici nei bambini, infatti possono  creare macchie permanenti e scolorimento dello smalto. Infatti le gocce di fluoro entrano in circolo nel corpo attraverso il sangue alterando la struttura del dente.

All’incontro gli esperti consiglieranno i metodi più giusti di igiene dentale e a fine conferenza tutti i genitori potranno porre le proprie domande.

L’incontro è a numero chiuso per motivi di spazio, si terrà nell’aula corsi del Toys  sulla superstrada Rimini – San Marino. Per partecipare è necessario prenotarsi telefonicamente:

Cellulare:  331 7229781

Telefono:  0541 753369

Potrebbero interessarti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su
Seven Teen calzature