Incontro gratuito sulle possibili scelte di parto (in casa, in ospedale, con accompagnamento)

Ricerca aziende, ristoranti, professioni e spiagge in Romagna

L’associazione “Nascita e non solo” propone in occasione del mese per le famiglie un incontro gratuito di orientamento per futuri genitori sulle possibili scelte riguardo la nascita del loro bambino. L’incontro si terrà venerdì 13 ottobre 2017 alle ore 19.00 alla Cineteca di Rimini (via Gambalunga 27), in zona centro storico.

Personale qualificato descriverà quali siano le possibilità di parto e descriverà le caratteristiche di ogni scelta. Le tipologie di nascita delineate saranno le seguenti:

  • iter classico di parto in ospedale con l’ostetrica dell’ospedale,
  • accompagnamento in ospedale con un’ostetrica privata per avere un sostegno in più anche durante le prime fasi del travaglio a casa, e comunque avere un esperto a cui rivolgersi durante ai mille dubbi che assalgono le partorienti
  • parto nell’intimità di casa propria in presenza di 2 ostetriche, con ambulanza allertata in caso di complicazioni o di intervento chirurgico (cesareo…)

L’assemblea confronterà i vari tipi di parto esplicando i pro e contro di ogni possibile scelta, e un team di professionisti risponderà a tutte le domande delle future mamme.

La gravidanza è un percorso di scelta: da chi farsi accompagnare e assistere, che luogo scegliere per il parto, quali pratiche attuare o evitare alla nascita del bambino, come nutrire e accudire il neonato, e molte altre ancora. Non ci sono scelte migliori o peggiori in assoluto; ogni mamma dovrà scegliere quello che in quel momento è meglio per lei e la sua famiglia. Per scegliere bene quindi non basta leggere e informarsi, bisogna prima di tutto ascoltarsi.

La serata è pensata per diffondere la cultura di una scelta libera e informata come importante risorsa di salute per mamme, bambini e famiglie. Infatti una buona preparazione fisica ed emotiva e un accompagnamento rispettoso dei desideri della coppia permettono di affrontare la nascita consapevolmente, anche quando si presentano delle difficoltà, e di iniziare col piede giusto il cammino della genitorialità.

Saranno disponibili per ogni dubbio o domanda vari operatori della nascita: le ostetriche a domicilio dell’associazione Nascita e Non Solo, il dottor Giuseppe Battagliarin (medico ostetrico, Presidente Regionale Percorso Nascita) e la dottoressa Maria Pia Pandolfo (medico ostetrico esperto di medicina omeosinergetica e parto naturale), che orienteranno le coppie sui servizi offerti nella nostra zona.

Verranno inoltre proiettati un video sul parto in ospedale e l’inedito documentario sul parto a casa recentemente realizzato da Videodecò, i cui protagonisti saranno presenti in sala per condividere con il pubblico le loro preziose testimonianze.

Tutti i futuri genitori sono invitati a partecipare per condividere aspettative, desideri, paure e tutte le sensazioni provate nell’attesa del bambino che verrà.

Non è necessaria prenotazione; informazioni al 338 5080953 o montini.rachele@gmail.com

Ostetrica Ester Cairoli 

Potrebbero interessarti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su
sgr-rimini