È tutto romagnolo il primato dello street food più ricercato in rete: la protagonista della query è la piadina!
La nostra piada ha portato a casa ben 1.100.000 ricerche tramite Facebook, decretandosi al primo posto indiscusso tra gli alimenti più richiesti; il secondo classificato è l’Arancino e porta un enorme distacco raggiungendo solo 480.000 visualizzazioni.
Già nel 2014 la piadina aveva scalato la vetta di Google classificandosi al primo posto tra i prodotti agroalimentari più ricercati.
A dichiarare il tutto è stato Mauro Rosati (Consigliere del Ministro per le politiche di valorizzazione e tutela dei prodotti agroalimentari e per le politiche digitali per la tutela del Made in Italy agroalimentare) che ha presentato uno studio sul valore aggiunto degli alimenti a forte connotazione territoriale. Secondo tale studio i cibi tipici regionali stanno soppiantando quelli generici.
L’Emilia Romagna è addirittura leader in Europa nel settore agroalimentare, soprattutto per i prodotti marchiati I.G.P. (=Indicazioni Geografiche Protette) e D.O.P. (=Denominazione di Origine Protetta).
Possiamo essere fieri di vivere in Romagna!
Quale sarà il segreto di questo grande successo? Sarà che le azdore romagnole sanno come usare le mani, e cucinano con il cuore: lo possono testimoniare molte donne del gruppo Sei di Rimini se!
La Romagna è rinata fiorente dal dopoguerra grazie alle donne, che hanno saputo rimboccarsi le maniche senza piangersi addosso, hanno usato l’ingegno, ed hanno tramuto in cibo da principi i pochi ingredienti poveri di cui disponevano. Hanno inventato un alimento sano, gustoso e basso costo: cosa ci si poteva aspettare di meglio? Oggi la piada è riconosciuta come eccellenza a livello europeo.
Ricercando su Google “Piadina Romagnola” www.romagnazone.it riporta risultati nelle prime posizioni della prima pagina: che ci sia stato anche lo zampino di Sei di Rimini se a dare lustro alla nostra acclamata piada? D’altronde Sei di Rimini se è il gruppo Facebook “Sei di se…” più numeroso d’Italia!
Cerchi la ricetta tradizionale della piadina Romagnola?
[ult_buttons btn_title=”Ricetta piada romagnola” btn_link=”url:http%3A%2F%2Fwww.romagnazone.it%2Fscopri-rimini-romagna%2Fenogastronomia%2Fricette-tipiche-romagnole%2Fsecondi%2Fpiadina-romagnola-rimini.html|||” btn_align=”ubtn-inline” btn_size=”ubtn-large” btn_title_color=”#ffffff” btn_bg_color=”#685649″ btn_bg_color_hover=”#000000″ icon=”Defaults-spoon” icon_size=”40″ btn_icon_pos=”ubtn-sep-icon-at-left” btn_font_size=”desktop:30px;”]