L’eredità viva del Quattrocento. Approccio alla cultura materiale dell’epoca di Sigismondo

Ricerca aziende, ristoranti, professioni e spiagge in Romagna

locandina-Quattrocento-a-riminiCONFERENZA (INGRESSO GRATUITO) – SABATO 18 Aprile 2015, ore 15:30

“L’eredità viva del Quattrocento. Approccio alla cultura materiale dell’epoca di Sigismondo” Cinema Teatro Tiberio, Chiesa di S. Giuliano Martire – Borgo S. Giuliano di Rimini.

L’Associazione Culturale IMAGO ANTIQUA, costituitasi a Rimini nel luglio scorso, presenta ufficialmente la propria attività nel campo della ricostruzione e divulgazione storica, specificamente rivolta allo studio amatoriale del tardo XV secolo italiano.

Viene proposta una conferenza realizzata con l’apporto diretto dei membri fondatori, avvalorata dall’intervento di accreditati storici, ricercatori, nonché professionisti del settore archeologico.

Lo sguardo è idealmente puntato sulla Rimini malatestiana e sull’intera penisola, con l’obiettivo di mettere in luce i profili più strettamente culturali e materiali legati alla vita quotidiana, ai tremendi quanto affascinanti strumenti della guerra, alle insolite tendenze dello stile e della moda sorte nella fervente società dell’epoca umanistica.

L’amore per la ricerca è il motore propulsivo di IMAGO ANTIQUA, che nasce con lo scopo di diffondere una conoscenza storica fedele agli originali pervenuti, così come alle testimonianze documentali e iconografiche, offrendo a famiglie, scolaresche e visitatori di ogni età l’opportunità di condurre una coinvolgente e puntuale esplorazione del vissuto quattrocentesco.

SEDE SOCIALE: Viale Umago n. 2 – 47921 Rimini (RN)

+39 340 3428700 (Presidente)

www.imagoantiqua.it

info@imagoantiqua.it

Potrebbero interessarti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su
Gambero Pazzo